Come ormai ben saprete, la versione finale di Windows 8 includerà un nuovo tema predefinito per l’ambiente Desktop che non prevede le sexy-trasparenze dell’interfaccia Aero. La scelta è alquanto opinabile, soprattutto per i modi con cui è venuta, ma ormai non importa. Il nuovo stile Aero Lite è realtà e finalmente abbiamo la possibilità di dargli uno sguardo da vicino.
Così come il “compianto” Aero, anche il nuovo visual style sobrio di Windows 8 permetterà agli utenti di scegliere i colori delle finestre e il forum WinUnleaked ha pubblicato una serie di screenshot che lo dimostrano. Nelle immagini possiamo infatti vedere Aero Lite declinato in varie tonalità e il miscelatore di colori che nella versione finale dell’OS permetterà di regolare le impostazioni del tema.
Non abbiamo ancora informazioni dettagliate su come e quando sono stati catturati gli screenshot ma dobbiamo dire che il risultato finale non è malaccio. L’immagine lasciata trapelare da Microsoft il mese scorso, lo ammettiamo, un po’ ci aveva messi in allarme e invece possiamo dire che questo nuovo look per il desktop di Windows 8 è abbastanza convincente.
Certo, bisognerà contestualizzarlo e vederlo all’opera combinato alle animazioni tipiche di Windows per giudicarlo appieno ma il pericolo pugno nell’occhio ci pare scampato.
Date uno sguardo al resto degli scatti in fondo al post e diteci anche voi cosa ne pensate di questo nuovo visual style pensato per l’ambiente desktop di Windows 8. A parte la palese mancanza di coerenza di Microsoft, che prima aveva presentato Aero come qualcosa di prodigioso e poi ci ha detto che distrae troppo con le sue trasparenze, vi convince o no questo tema?
In attesa dei vostri commenti, vi ricordiamo che Aero Lite non è attivato di default su Windows 8 Release Preview ma farà il suo debutto ufficiale nella versione finale del sistema operativo in programma il prossimo ottobre. Novembre al massimo, ma qui la situazione non è ancora chiarissima.
[Via | Neowin]
#1Stardust
Molto carino, nulla di sfarzoso… Tutto a favore della semplicità e funzionalità. D’ altronde è come se si facesse un ritorno al passato: l’ OS ha il solo compito di eseguire delle operazioni e gestire l’ hardware. E secondo me è questo che si dovrebbe fare. Microsoft sta andando in questa direzione e la appoggio.
#2Giacomo
a me piace un sacco! 🙂
#3Odin Eidolon
Oh madonna che schifezza, mi auguro che usciranno theme pack al più presto
#4Andrea
Mi viene sempre più voglia di provare un mac…
#5Voluto
Ottimo lavoro, preferisco di gran lunga questo nuovo visual style al precedente!
#6Suxsem
Stanno andando veramente nella direzione giusta.
Ho la RP da una settimana e mi ci trovo veramente bene e considerando che sono più o meno l’utenza più esigente (programmo per varie piattaforme e ho bisogno di molti software contemporaneamente e questi devono essere gestiti con facilità e velocità) penso che passato l’impatto iniziale che può risultare un po’ brusco alla generazione facebook l’OS piacerà eccome
#7StarTac
Chissà…ho la sensazione che la versione definitiva si avvicinerà a Windows 7, altrimenti sarà veramente difficile far digerire l’eventuale passaggio dell’utenza a questo nuovo sistema operativo.
#8MacBidone
@StarTac:
Signore e signori è arrivato Startac, il portavoce dell’umanità.
Se non riesci a digerire l’interfaccia di Windows 8, il problema… è che sei negato.
#9Fabio
Quoto StarTac, tra l’altro perchè cambiare un sistema operativo già ottimo se questo non porta con se nulla di rivoluzionario? Io ho testato tutte le versioni e non vedo nulla di così eclatante se non queste icone in stile metro fatte giusto per farlo preferire sui tablet e sumonitor touch screen.
#10Fabio
@ MacBidone
Sono il portavoce di me stesso. Mi spiace per te se ti infastidisci se non mi omologo ai tanti…io faccio parte dei pochi 🙂
Auguri!
#11MacBidone
@Fabio:
Ma chi ti conosce.
Non capisco la tua giustificazione. Oppure sei sempre Startac con un altro nick che per rafforzare le sue osservazioni alla fine si quota da solo. Boh
#12MarcoS
Ecco la nuova grafica per idioti, con pannelli ed icone abominevoli a prova di ipovedente idiota!
( come anche il nuovo ubuntu con la barra laterale che ha delle icone scomodissime ed un menù impossibile. )
Preferivo le vecchio versioni più comode e veloci.
#13Stardust
@MarcoS: Guarda che finalmente stanno puntando tutti a semplificare il più possibile il proprio OS e per me è una cosa che avrebbero dovuto fare da sempre. Il Sistema Operativa ha il solo compito di gestire il software installato e l’ hardware. Fine non deve fare altro. Pensa che per quanto mi riguarda pssono anche tornare alla shell da dove decidi che app avviare.
#14MacBidone
@MarcoS:
Mi sa che tu preferisca la grafica per mongoloidi di OSX apple
#15Fil
Io sono sempre della stessa idea: la Microsoft ha soldi e tempo da buttare.
XP: senza Aero
Vista: introduzione di Aero
7: Aero migliorato
8: rimozione di Aero
Domanda: Che cavolo hanno messo a fare Aero in Vista e 7, se poi dovevano rimuoverlo in 8?
Non parliamo poi dell’interfaccia Metro… Hanno deciso di passare a Metro? Ok, ma rendessero tutto il sistema operativo in stile Metro, non solo la schermata Start, lasciando tutto il resto nel classico stile…
#16Stardust
@Fil: La tua logica non ha senso… Una persona se intraprende una strada è obbligata e seguirla per tutta la vita? Non esiste per te il “cambio di strategia” o “cambio di idea”? Cosa ci perdi e cosa te ne frega a te? Non ti piace? Non lo prendere ma non scassare agli altri o a fare critiche stupide.
Loro lavorano per il mercato, se il mercato chiede un certo approccio questo devono seguire altrimenti non venderebbero. La strategia di Microsoft con Ballmer invece per me è azzeccatissima. Siamo arrivati a un punto di unificazione dei servizi e dei dispositivi e MS è stata la prima a voler provare a creare un qualcosa che funzionasse su tutto. I tempi sono maturi. Poi se tra 3 anni le cose cambiano di nuovo, cambieranno di nuovo anche loro.
è una cosa normale, la tua critica è un no-sense.
#17StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 9 mg[/url] stromectol uk buy
#18MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]how to get prescription drugs without doctor[/url] buy prescription drugs online without
#19MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]where to buy diflucan in uk[/url] can you purchase diflucan
#20Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets
#21KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]prescription without a doctor’s prescription[/url] how to get prescription drugs without doctor