In rete esistono numerose ed apposite risorse grazie alle quali è possibile agire su foto ed immagini ed evitando quindi di dover ricorrere all’utilizzo di specifici programmi di grafica o di fotoritocco utilizzabili dal desktop e, nella maggior parte dei casi, previa installazione.
Ovviamente ciò che viene offerto da un servizio web non può essere paragonato, almeno non nella maggior parte dei casi, a quanto reso disponibile da un software.
Talvolta, però, i servizi web possono permettere di risparmiare una gran quantità di tempo prezioso nell’esecuzione di specifiche operazioni così come nel caso di Croppola.
Si tratta, infatti, di un’interessante applicazione online, totalmente gratuita ed utilizzabile senza dover eseguire alcun tipo di registrazione, che permette di caricare foto ed immagini, anche più di una contemporaneamente, presenti sul proprio PC e di ritagliarle tenendo conto di specifici criteri selezionabili dallo stesso utente ed evitando dunque che il soggetto sia decentrato.
I formati di ritaglio tra cui è possibile scegliere sono diversi e risultano adatti sia per la stampa sia per il web e, in particolar modo, per i social netwok.
L’azione di Croppola potrà inoltre essere visualizzata in anteprima, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, in modo tale da poter visualizzare il risultato finale restituito dal servizio sulle proprie foto.
Tutte le immagini modificate potranno poi essere scaricate in un sol click e direttamente sulla postazione multimediale in uso in un unico file compresso.
Da notare che Croppola è un servizio ancora in fase Alpha ragion per cui potrebbe verificarsi, di tanto in tanto, qualche errore durante il processo di ritaglio restituendo un risultato non rispondente esattamente a ciò che ci si aspettava.
Link | Croppola