La Corte Suprema britannica si è pronunciata ancora una volta in merito al caso sull’estradizione in Svezia di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, respingendo la nuova richiesta di riesame della difesa poiché ritenuta “senza merito”.
Quella in questione rappresentava l’ultima possibile mossa per i legali di Assange nel Regno Unito puntando, al contempo, a cercare di far riconoscere alla Corte Suprema un’interpretazione differente della vicenda che l’avrebbe costretta, almeno teoricamente, a riaprire il caso.
Ad Assange è stato però accordato un rinvio di 14 giorni per l’esecuzione dell’estradizione ed entro tale limite di tempo il fondatore di WikiLeaks accusato di violenza sessuale portà portare avanti la propria causa con un ultimo ricorso dinanzi la Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
Infatti, dopo il giudizio di primo grado e dopo quello di appello la Corte Suprema britannica, sul finire di maggio, aveva respinto il ricorso di Assange considerando valida la richiesta fatta dalla magistratura svedese.
Successivamente era poi stato individuato un possibile errore tecnico ragion per cui la Corte Suprema aveva concesso alla difesa due settimane di tempo massimo per presentare il nuovo ricorso basato, appunto, su tale dato.
L’estradizione di Assange è ora rimandata di due settimane dopo le quali sarà poi possibile conoscere il suo effettivo destino.
Ciò che è più temuto da Assange è però il fatto che dopo aver fatto i conti con la giustizia svedese potrebbe poi ritrovarsi a dover affrontare anche quella statunitense dove verrebbe incriminato per violazione di segreti di Stato e per spionaggio e, in tal caso, sia l’ergastolo sia la pena di morte costituiscono un’ipotesi tutt’altro che remota.
Photo Credits | Flickr
Via | La Repubblica.it
#1Daneel
Lo avete disegnato come un perseguitato polito di proposito eliminando con attenzione la parte cruciale della notizia, il Motivo per cui è stata chiesta l’estradizione cioè l’accusa di aver Stuprato due donne. Se domani facessero un referendum in Italia dove si chiedesse la pena di morte per gli stupratori lo firmerei immediatamente senza nessun remora, neanche la più piccola infatti, secondo me, stuprare è peggio che uccidere visto che almeno dopo la morte la persona non soffre più mentre lo stupro è una tortura che ti viene inflitta per tutta la vita sempre che non ti suicidi prima.
Poi non fatemi ridere con l’esagerazione delle accuse Americane perchè questo tizio non mi pare proprio sia americano perciò è quasi impossibile che venga concessa l’estradizione negli Usa proprio da un paese europeo visto che c’è la possibilità della pena di morte.
Non capisco proprio perchè lo difendiate così tanto, se vi avesse stuprato vostra sorella o vostra moglie non vorreste che fosse giudicato da un tribunale della vostra nazione? Non vorreste vederlo dritto neglio occhi dietro il tavolo degli imputati? Le vittime hanno il diritto di un processo ed è un dovere di tutta l’umanità concederglielo. Se poi è innocente come dice di affermare (non ci credono neanche i giudici Britannici) si fa un viaggeto a casa, dimostra che è innocente e se ne va lindo come un bimbo dove gli pare, di cosa ha paura?
O questo tipo ha acquisito il superpotere di Che Guevara e Mao che cancella ogni crimine dalla memoria di tutti e del 90% di internet?(Compresa questa notizia) Il primo sulle orme di Hitler ha aperto una nuova serie di campi di concetramento (dimostrando che gli uomini non imparano neanche difronte al massimo degli orrori) ed il secondo invece è riuscito in quello che Hitler non era stato in grado di fare, sterminando un popolo intero più, in omaggio, una grande serie di crimini di ogni tipo. Ci dobbiamo aspettare da domani anche per lui magliette, quaderni, spille e altri ammenicoli che vengono portati con fierezza da tanta gente Ignorante e che non dovrebbe acere il coraggio di mettere la faccia fuori di casa o possiamo esimere questa volta l’umanità di un altro oltraggio alle vittime dei relativi crimini?
che che fa scomparire i crimini e mitizza la persona