Qui su Geekissimo abbiamo già avuto modo di fare la conoscenza di diversi ed appositi software grazie ai quali rinominare file agendo in batch ma, nonostante ciò, quest’oggi andiamo a dare uno sguardo a Siren, un altro applicativo analogo che, tenendo conto delle sue features, appare però degno di nota.
Siren, infatti, è un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (a 32-bit ed a 64-bit) sia su Linux che pone come unico obiettivo quello di aiutare l’utente a rinominare tutti i propri file in un sol colpo in maniera semplice, precisa ed evitando anche inutili perdite di tempo.
Siren, a differenza dei molteplici altri software analoghi, consentirà di rinominare i file sfruttando le espressioni regolari e permettendo all’utente l’opportunità di utilizzare quanto già offerto di default o, in alternativa, di crearne di personalizzate a seconda delle diverse esigenze di ognuno.
Oltre a permettere di eseguire tutto quanto accennato Siren va a rivelarsi efficace anche qualora risulti necessario conoscere ed estrarre tute le informazioni specifiche facenti riferimento ad un dato file come, ad esempio, i dati EXIF, il nome dell’autore, la data di creazione, quella dell’ultima modifica e molto altro ancora.
Siren, per non far mancare proprio nulla, risulta inoltre comprensivo di un apposito file explorer, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post.
Tenendo conto delle sue caratteristiche Siren, appare opportuno sottolinearlo, non è però una tra le risorse più semplici da utilizzare per rinominare i file ragion per cui il suo utilizzo si rivelerà più adatto per gli utenti avanzati.
Download | Siren