Oggi vogliamo parlarvi di una simpatica applicazione per Facebook made in Italy creata dal nostro amico Claudio. Si chiama BirthdayToCalendar e permette di esportare i compleanni degli amici su Facebook sotto forma di un file ics utilizzabile in Google Calendar e altre applicazioni.
Non amate avere la app di Facebook installata sul telefonino e quindi non avete sempre i reminder dei compleanni a portata di mano? Avete così tanti contatti sul vostro profilo che non riuscite mai a sapere quand’è il compleanno dei vostri amici più stretti? Queste sono solo un paio di situazioni in cui può tornare utile BirthdayToCalendar, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come si usa.
Per esportare i compleanni di Facebook in ics in maniera selettiva, collegatevi sul sito di BirthdayToCalendar (il link lo trovate in fondo al post) e autorizzate la app a prelevare le informazioni sui compleanni dal vostro account cliccando prima su Login e poi su Accedi con Facebook e Consenti.
A questo punto, selezionate gli amici le cui date di compleanno volete includere nel file ics che state per generare e fate click sul pulsante Next step per completare la procedura. Aspettate un paio di secondi affinché l’applicazione concretizzi il file calendario e potrete scaricarla sul vostro PC semplicemente cliccando sul pulsante Download.
Et voilà. Ora siete liberi di prendere il vostro bel file FacebookCalendar.ics fresco di download e di importarlo nella vostra applicazione calendario preferita. Ad esempio, se usate Google Calendar potete aggiungere i compleanni di Facebook al vostro account cliccando su Altri calendari e selezionando la voce Importa calendario dal menu che si apre, ma potete usare il file ics anche in iCal ed altre famose applicazioni simili.
Come scritto anche nella home page del servizio, BirthdayToCalendar non rappresenta un pericolo per la privacy del vostro profilo Facebook. In ogni caso, dopo aver generato il file calendario potete tranquillamente andare nel pannello delle applicazioni del vostro profilo e disinstallarlo.
Link | BirthdayToCalendar
#1andrea
con Windows Live (quindi su WindowsPhone) il calendario di FaceBook si integra da solo…
#2bramby
non capisco l’attinenza di tale commento.. Buon per te io preferisco di no visto che sul calendario del mio android metto solo cose serie e non cavolate di face. Se poi a qualcuno servono ora puo aggiungerle. Fine. Non è che wp7 sia meglio perche “il calendario si integra da solo gnegne”