Nel corso delle ultime ore il team di Mozilla ha mostrato il prototipo di un browser web per iPad che andrà a sfidare direttamente Safari, ovvero quello che, sin dal principio, è andato a configurarsi come la risorsa di default mediante cui navigare online dalla celebre tavoltetta della mela mooriscata.
Il nome del browser web per iPad targato Mozilla, però, non è Firefox ma Junior e, così come sottolineato durante la presentazione del team Product Design Strategy, sarà in grado di offrire un’esperienza di navigazione ergonomica sui tablet Apple, molto più di quanto sia attualmente possibile, mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un pratico layout a schermo intero, senza schede e senza barra degli indirizzi.
Mozilla Junior, inoltre, a differenza di Firefox, non risulta basato sul motore di rendering Gecko ma su Webkit ovvero lo stesso che viene impiegato da Safari, una scelta questa che è apparsa come obbligata per poter sviluppare un browser web “extra” da rendere disponibile su iPad.
Scelta obbligata o meno il team di Mozilla ha comunque posto come fine ultimo quello di rendere disponibile uno strumento compeltamente nuovo mediante cui poter navigare in rete da iPad reinventando il browser web per un nuovo form factor.
Il team di Mozilla ritiene infatti che l’esperienza offerta da Safari sia avvilente ed a detta della fondazione Junior potrebbe quindi rivelarsi un’ottima alternativa al browser web di casa Apple poiché in grado di sfruttare l’intero spazio disponibile sul display dell’iPad.
Gli unici comandi visualizzabili da Junior sono infatti il pulsante per tornare alla pagina precedente ed un pulsante caratterizzato dalla presenza del simbolo + che con un tap su di esso mostrerà le pagine recenti, i preferiti ed una pratica bara unificata per gli indirizzi e per la ricerca.
Al momento della digitazione di una query i risultati della ricerca prendono poi il posto della sezione dedicata ai preferiti.
I due pulsanti, inoltre, possono essere configurati per l’accesso ad un totale di sei operazioni ma al momento Mozilla deve ancora decidere quali funzioni, di preciso, assegnare.
Con uno swipe a sinistra, invece, viene visualizzato il menu per il login utente e l’opzione per la navigazione anonima.
Al momento, comunque, non è ancora possibile sapere quando Mozilla Junior sarà effettivamente lanciato ma tenendo conto del fatto che mancano ancora diverse funzionalità indispensabili questo non avverrà in tempi esattamente brevi.
Photo Credits | The Verge
#1Blog informatica
Bisognerà vedere se la Apple consentirà a Mozilla di pubblicare un browser nell’Apple Store, non credo che voglia perdere il monopolio sulla sua creatura, sebbene Safari sia un browser piuttosto discutibile.