Probabilmente i tempi non sono ancora maturi affinché i tablet prendano il posto dei PC, ma secondo Microsoft già dall’anno prossimo assisteremo ad un sorpasso in termini di vendite.
Durante la conferenza TechEd Europe 2012, il capo dei Windows Web Services Antoine Leblond ha profetizzato che nel 2013 le vendite dei tablet supereranno quelle dei PC desktop.”Tutto può essere usato come desktop“, ha spiegato Leblond. “Ora il 60% dei PC venduti sono laptop, l’anno prossimo i tablet supereranno i desktop“. Ed è proprio grazie all’accoppiata Windows 8/Windows RT che secondo Microsoft questo sorpasso avrà luogo.
Forse a qualcuno suoneranno come dichiarazioni un po’ avventate ma bisogna tener conto che Windows sarà in gioco sul mercato tablet non solo con i due modelli di Microsoft Surface ma anche – forse soprattutto – con una vasta gamma di tablet e dispositivi ibridi prodotti da terze parti. Una spinta generale del mercato verso touch-screen e tavolette digitali che difficilmente resterà inascoltata da parte dei consumatori.
Forse non sarà il 2013 l’anno del sorpasso ma ormai la strada sembra segnata. Anche perché parliamo esclusivamente di vendite e, considerando che i PC hanno un ciclo di vita più lungo rispetto ai device portatili, è molto probabile che nei numeri i tablet e gli ibridi spicchino il volo già dai prossimi mesi.
Ciò detto, Microsoft punta ancora su PC e notebook e lo ha dimostrato lo stesso Leblond con le parole che ha speso sull’argomento: “Windows 8 non è solo per tablet, è sempre Windows. Tutto quello che potevate fare prima, potrete continuare a farlo con Windows 8. Non dovrete scendere a compromessi, perché funziona ugualmente bene su ambienti gestiti, non gestiti e misti“.
Windows 8 dovrebbe debuttare nei negozi, su PC desktop, computer portatili e tablet, a partire dal prossimo ottobre. Per la medesima scadenza è attesa anche l’uscita di Microsoft Surface RT che anticiperà Surface Pro di circa tre mesi.
[Via | Neowin]
#1jessica
Io non ne ho fatte tante ho cambiato sito vado in datinghot altervista org ed e piu bello di facebook ve lo assicuro cercatelo in google
#2Androgrezz
beh…è normale…i tablet si trovano anche a 89 euro…un pc ultra economico non va sotto i 300 euro…
#3Anima
@Androgrezz:
Anche se tecnicamente hai ragione, a 89 euro il tablet andrebbe relegato nella categoria calcolatrici.
#4Stardust
Bhe è normale proprio per questo. Un pc desktop ti dura oltre i 3 anni. Un tablet no.
#5Giacomo
a me questa convergenza imposta da MS piace. Ed è ciò che sto aspettando da almeno due anni per cambiare il notebook. Speriamo si diano una mossa a far uscire Surface