MobileMe, il servizio in salsa cloud nato nel 2008 e targato Apple, è stato chiuso in maniera definitiva, così com’è anche facile intuire osservando il cartello che ci si ritrova dinanzi agli occhi collegandosi al sito web dello stesso, cedendo il passo al ben più recente iCloud.
La news, comunque, non è inaspettata per gli utenti in possesso di un device Apple: già a giungo dello scorso anno, sin dall’annuncio di iCloud, Cupertino aveva dato la notizia sottolineato inoltre la necessità per gli utenti MobileMe di effettuare la procedura di migrazione verso il nuovo servizio.
Coloro che sino a questo momento non hanno provveduto a migrare il proprio account e a salvare in un’altra posizione le foto e le immagini presenti nella Galleria e i file su iDisk potranno sfruttare i tre collegamenti, che resteranno attivi ancora per qualche tempo, annessi alla pagina principale di MobileMe, quella, appunto, dove è adesso affisso il cartello “chiuso”.
Mediante i tre link in questione sarà quindi possibile accedere a MobileMe e recuperare le foto dalla Galleria ed i file da iDisk.
Per eseguire la migrazione alla nuova piattaforma sarà poi sufficiente seguire l’apposita procedura guidata proposta sempre sulla medesima pagina.
Al momento del passaggio da MobileMe ad iCloud, così come sottolineato da Apple già qualche tempo addietro, gli utenti avranno la possibilità di beneficiare dell’offerta di lancio di Cupertino di ben 20GB di spazio libero e gratuito sino a settembre dell’anno corrente.
Dopo il 30 settembre 2012, comunque, lo spazio di storage disponibile sarà abbassato a 5 GB così come per tutti gli altri utenti che hanno scelto di non acquistare alcun piano apposito.
Tutti gli altri utenti MobileMe abbonati ad un piano superiore ai 20 GB riceveranno invece 50 GB di spazio gratuito su iCloud.
Via | Neowin