Lo “zio” Bill Gates è stato protagonista di un’intervista con Charlie Rose (sulla PBS) in cui ha parlato molto delle sue attività filantropiche ma ha espresso anche alcuni interessanti giudizi sul neonato Microsoft Surface, su iPad e sul flop che fu il tablet Slate.
Parlando del nuovo device presentato in pompa magna da Ballmer e soci qualche settimana fa, l’ex CEO di Redmond si è dimostrato molto fiducioso e fiero. “Adesso Microsoft ha qualcosa con cui può cambiare le carte in tavola“, ha affermato Gates. “Surface prende il meglio di entrambi i mondi (PC e tablet) e lo mette insieme“.
Quanto al cambio di strategia che ha visto Microsoft impegnarsi inaspettatamente nella produzione di hardware (Surface, appunto), il vecchio Bill si è limitato a dire che “ora abbiamo un ricco ecosistema di produttori hardware e alcuni dispositivi firmati da Microsoft che faranno dire, wow, qual è la differenza tra un PC e un tablet?“.
Messe da parte le speranze per il futuro, Gates ha parlato anche del passato. Più precisamente del primo tentativo di tablet creato da Microsoft, il tristemente noto Slate, e di come la missione è stata invece compiuta – successivamente ma molto meglio in termini di riscontro del pubblico – da parte di Apple con iPad.
“Troppo presto, un paio di cose si sarebbero potuto fare diversamente“, ha sentenziato Gates ma di fronte a un dispositivo di successo come l’iPad tanto di cappello. “Steve Jobs ha fatto un lavoro meglio del mio“, ha ammesso il fondatore di Microsoft. “Il suo tempismo, l’opera di ingegneria, il packaging. I tablet che avevamo fatto noi prima non erano così attraenti“.
Tuttavia, lo “zio” è convinto che Surface cambierà molte cose nel mercato tablet e costringerà Apple a rivedere le sue strategie creando un device simile, qualcosa di meno chiuso rispetto ad un iPad e con molte caratteristiche prese in prestito dai Mac. Ci avrà azzeccato?
[Via | Computer World] [Photo Credits | World Economic Forum]
#1Stardust
Bill Gates è un brav’uomo. Purtroppo è sempre stato una frana nel marketing. 🙁
#2Luca.Fraga
@Stardust: Beh si, i soldi gli son usciti da dietro xD
#3Fabio
@Stardust: Più che altro, come Ballmer del resto, non ha una visione ampia della tecnologia.
#4Stardust
@Luca.Fraga: Intendo che alla fin fine nonostante sia uno dei più ricchi del mondo in ambito lavorativo è sempre stato abbastanza modesto: una persona semplice.
#5Stardust
@Fabio: Ballmer al contrario ha una visione ampia. Sta creando un sistema interno perfettamente collegato. E dispone di tutti i mezzi necessari, più di qualsiasi altra azienda informatica mondiale.
#6Fabio
@Stardust: É proprio li che sbaglia secondo me. Creare una cosa per tutto.
PS. Ballmer dava per spacciato l’iPhone nel 2007.
#7Fabio
Aspetta e spera che Apple faccia un tablet simil Mac. Tradirebbero principalmente il minimalismo che hanno adottato fino adesso nei loro prodotti. Infatti l’iPad, come del resto tutti i prodotti Apple, ha un gran design, proprio perché è minimale.
#8blablabla
@Fabio:
ipad, iphone, ipod
Si come mattonelle per il cesso sono fantastici e non tralasciamo OSX con la sua bella interfaccia tamarra con tanto di dockbar ondegginate
#9blablabla
@blablabla:
Ondeggiante*
#10Fabio
@blablabla: come mattonelle per il cesso metterei la tua faccia, con un commento così..
#11Bramby
Purtroppo piu che minimale io lo definirei blindato.
#12Fabio
@Bramby: ed è giusto così tra l’altro
#13Stardust
@Fabio: Giusto per te forse… Ma non per tutti gli altri. Il mercato si divide in tre fasce di utenti:
1) Apple che propone un sistema closed
2) Microsoft che propone un sistema ibrido (a cavallo tra il closed e l’ open anche se ultimamente sta più andando sul closed e la cosa mi preoccupa un pochino)
3) Il mondo dell’ open source totalmente libero.
#14Fabio
Ne sono consapevole, ma come dici tu anche Microsoft sta diventando sempre più chiusa. Questo è legato al discorso della appleizzazione di Microsoft che sta seguendo le orme della societa di Cupertino per uscire dalla “crisi”. Redmond
#15Fabio
Redmond stavo dicendo si è resa conto che il controllo dall’alto è la miglior cosa. Guarda l’app store, sarebbe stata la stessa cosa se Apple non avesse controllato le applicazioni? Mac e iOS sarebbero mai andati così bene se avessero dato supporto a tutti i pc o smart del mondo?
#16Stardust
@Fabio: Non sono d’accordo. Proprio perchè Microsoft ha seguito fino ad ora questapolitica che è stato possibile vedere una concorrenza così ampia tra Samsung, Acer, Asus, Hp ecc… Se avesse adottato un sistema closed da sempre la situazione oggi sarebbe stata un 50% di utenza da Apple e un 50% da Microsoft (più o meno) tagliando fuori dalmercato tutte quellemultinazionali informatiche presenti adesso. Il fatto che ora stia adottando un sistema più closed (e qui non capisco perchè ti ostini sempre a parlare di appleizzazione, non è che se adotta una politica closed è perchè “vede” Apple) è per il motivo che le persone nonostqante 10 anni di esperienza continuano ad avere problemi nell’ usre un sistema ibrido. Microsoft ha da sempre seguito una sua strada tu invece continui a parlarmi di appleizzazione. Non è che se io decido di diventare cristiano lo faccio perchè vedo che gli altri cristiani sono felici -.-