Arrivati in grande stile con la sidebar di Vista, i gadget sul desktop di Windows potrebbero già avere i giorni contati. Lo riporta Win8China secondo il quale nella versione RTM di Windows 8 – di cui lo staff del sito starebbe testando una build preliminare numerata 844x – non sarà presente alcun riferimento ai famigerati widget e al loro pannello di gestione.
La cosa appare alquanto strana, giacché in tutte le versioni pubbliche del sistema operativo, compresa la recente Release Preview, i gadget sono ancora vivi e vegeti ma pensandoci bene non è poi così improbabile. D’altronde Microsoft sta puntando tutto sull’interfaccia Metro e molti dei live tiles che la compongono (ad esempio quello con le previsioni meteo) possono sostituire in maniera egregia i vecchi widget del desktop.
Un altro elemento che potrebbe testimoniare a favore di questi rumor è il fatto che Microsoft ha ammesso di riservare alcune feature per la versione finale di Windows 8, fra cui come tutti voi ben ricorderete il nuovo tema per il Desktop senza trasparenze che manca nella Release preview mentre sarà impostato di default nella versione RTM dell’OS.
Insomma, per scoprire la verità, tutta la verità, dovremo attendere almeno la fine di luglio, quando secondo le voci di corridoio provenienti da Redmond, Microsoft ultimerà la versione finale di Windows 8 che poi arriverà sulla rete Torrent nei negozi in quel di ottobre, o al massimo a novembre.
Voi che ne pensate? Se le indiscrezioni venissero confermate e i gadget venissero realmente rimossi dal desktop di Windows 8 vi dispiacerebbe, ne sareste felici o in entrambi i casi non ve ne importerebbe un fico secco? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
[Via | The Verge]
#1Ivan Mastrodomenico
Ne sarei felice.
#2Fil
I gadget non hanno avuto il successo sperato da Microsoft fin dall’inizio.
Io attualmente ho l’orologio, il calendario, il misuratore CPU/RAM e il meteo; ma li vedo pochissime volte durante la giornata.
#3Stardust
Inizialmente usavo il meteo. L’ orologio basta guardare in basso a destra. Gli altri bho sono gadget un pò così che sinceramente di utlità hanno ben poco.
Personalmente sarei felice se li togliessero
#4Mik
Francamente mi sembra una buona notizia.
Per me sono sempre stati la prima cosa a venire eliminata in seguito all’installazione.
Anche perchè avevano un consumo di ram esagerato rispetto alla loro utilità, e un’eleganza discutibile.
Piùttosto mi installavo il validissimo Rainmeter, migliore sotto ogni aspetto (personalizzabilità, consumi, eleganza) che, devo confessare, non ho ancora provato su 8…
#5Chello
In effetti l’utilità reale dei gadget è pressochè nulla. Però a me piacciono.
Microsoft ci sta provando a trasformare tutti i nostri PC in tablet, ho paura che non ci riuscirà.
A dire il vero vedo che dappetutto tutto si sta lentamente “tabletizzando”: Gnome 3 è per tablet, ma con le giuste modifiche torna ad essere utilizzabile (secondo me anche meglio del buon vecchio Gnome 2) anche su un pc tradizionale. Mi schifa parecchio il lavoro di Apple che fa con i suoi Mac, che si stanno trasformando lentamente in iPad. Ma ancora è utilizzabile da computer.
Credo che invece Microsoft stia facendo qualcosa difficile da usare anche per un tablet, figuriamoci per un PC. Secondo me Windows 8 avrà i mesi contati dal momento della pubblicizzazione, cosa che mi ricorda Windows Vista..