Dopo l’annuncio relativo alla promozione che permetterà a tutti gli utenti di Windows 7, Vista e XP di aggiornare a Windows 8 Pro a 39,99$ fino a gennaio 2013, in molti si sono chiesti se fosse stato possibile usare la versione di aggiornamento di Windows 8 per fare un’installazione pulita del sistema operativo. Purtroppo, la risposta sembra essere negativa.
Rispondendo ad una domanda sull’argomento postata sul Windows Team Blog, il Communication’s Manager di Microsoft Brandon LeBlanc ha infatti chiarito che, contrariamente a quanto accadeva in passato, con Windows 8 non sarà possibile fare delle installazioni pulite usando la versione di aggiornamento dell’OS. Una bella mazzata per molti utenti che già pregustavano l’acquisto della versione scontata di Windows 8 per installarlo su macchine “vergini”. Anche se partendo da un’installazione precedente di Windows pare sia comunque possibile scegliere di formattare l’hard disk.
LeBlanc ha inoltre parlato della situazione di chi ha installato sul proprio PC una copia di Windows 8 Release Preview. Secondo quanto scritto dal dirigente Microsoft, gli utenti che attualmente usano la RC di Windows 8 come sistema operativo principale avranno la possibilità di fare l’upgrade a Windows 8 Pro a prezzo scontato ma manterranno solo i file. Programmi e impostazioni verranno cancellati, come accadrà con XP (mentre su Windows 7 verrà migrato tutto).
Un’altra brutta notizia riguarda gli utenti che hanno acquistato il family pack di Windows 7 che, come noto, dà diritto ad usare una sola licenza su tre PC differenti. Questi ultimi, infatti, per aggiornare a Windows 8 dovranno acquistare tre licenze separare e non potranno dunque rinnovare la promozione di cui hanno usufruito con Seven.
Windows 8 dovrebbe debuttare sul mercato ad ottobre, al massimo all’inizio novembre. L’offerta di aggiornamento a 39,99 dollari (probabilmente 39,99 euro da noi, anche se potrebbe essere fatta la conversione reale della cifra) durerà fino a gennaio 2013. Non si sa successivamente quali prezzi verranno adottati per le varie edizioni del sistema operativo.
[Via | gHacks]
#1orcoiPoD
Ma per quale motivo una versione di windows di AGGIORNAMENTO dovrebbe potersi installare su una macchina dove non c’è installato windows?!? Come avete detto si può formattare l’hard disk prima di installare windows 8, ottenendo quindi un’installazione “pulita”
Dove starebbe quindi il problema?!?!?!?
#2Genio detected
@orcoiPoD: ti si rompe l’HD e ne compri uno nuovo vuoto…come te lo installi W8? Almeno un brand concorrente offriva il dvd di aggiornamento (fino a quando li usava ancora) e il dvd permetteva anche una full senza OS installato al prezzo dell’aggiornamento che , per inciso, era pi?U a buon mercato di win8
#3Anima
Se consente di formattare l’hdd prima di procedere con l’installazione, non vedo il problema francamente.
Non vedo comunque mai citato Vista come SO di partenza.
#4Luca
Infatti concordo in pieno, quale sarebbe la grande tragedia??O.O
#5@naqern (Andrea Guida)
Nessuna tragedia ma chi voleva approfittare dell’offerta per Windows 8 Pro su hard disk vuoti (o comunque senza Windows) non potrà farlo, a meno di trucchetti che forse usciranno fra qualche mese. 😉
@Anima: Vista c’è, trovi tutte le opzioni di aggiornamento per Windows 8 qui: https://www.geekissimo.com/2012/07/03/windows-8-pro-39-utenti-windows-7-vista-xp/
ciao!
#6Anima
@@naqern (Andrea Guida):
Grazie mille. 🙂
#7Luca
Vbb certo xD
#8Fede_rico
boh che io sappia le versioni aggiornamento sono sempre state così… non vedo la novità 😮
#9Licantrop0
Nel blog post linkato dall’articolo c’è una chiara risposta di Brandon LeBlanc che dice:
“You can format your hard drive as part of the upgrade experience.”
Non capisco come mai non controlliate le fonti delle vostre notizie…
#10@naqern (Andrea Guida)
@Licantrop0: è quello che c’è scritto nel post. La formattazione sarà disponibile, ma solo su PC che già hanno una copia di Windows installata sopra. 😉
#11Licantrop0
@@naqern (Andrea Guida):
Il fatto di poter formattare la partizione su cui viene installato Windows equivale ad una installazione “pulita”.
Quindi il titolo dell’articolo e il contenuto non è proprio corretto…
#12Fil
A chi non ha capito:
Prima per risparmiare potevi compare una versione aggiornamento di Windows e installarla (con un trucchetto) senza che sul PC ci fosse già una precedente versione di Windows.
Ora, a detta di Microsoft, il trucchetto non funzionerà più (ne dubito comunque).
#13aldolo
Io lo compro. Devo aggiornare il mio eee asus con celeron.
#14Stardust
Appena esce aggiorno subito.
#15ivar
Salve, ho appena acquistato Windows 8.
Dopo aver installato il SO si arriva alla schermata di attivazione la cui mi dice che la licenza è già stata utilizzata per attivare su un altro PC, cosa che il fornitore smentisce, se il fornitore infatti non avesse mai attivato questo key su un altro PC quali potrebbero essere le cause?, grazie.
#16Licantrop0
@ivar: puoi provare a fare l’attivazione telefonica. Cmq potrebbero averti fatto acquistare una copia già attivata.