Dopo avervi parlato di Classic Shell, un programmino molto interessante per bypassare la Start Screen e aggiungere una sorta di menu Start classico a Windows 8, oggi vogliamo tornare a suonare le corde dei nostalgici e vi proponiamo Power8, quello che al momento è il miglior menu Start alternativo per Windows 8. Il perché è presto detto.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, Power8 si presenta come un menu Start alternativo anche nei confronti del vero menu Start di Windows 7 e Vista. È sempre strutturato su due colonne ma ha una predisposizione leggermente diversa da quella a cui siamo abituati: sulla sinistra c’è l’elenco delle applicazioni più utilizzate, sulla destra i collegamenti alle risorse del computer (Computer, Pannello di controllo, Rete, ecc.) e alle funzioni di spegnimento, in basso a sinistra troviamo la barra di ricerca rapida mentre in alto c’è un pulsante che permette di accedere alla lista completa dei programmi installati sul PC. Il tutto caratterizzato con una grafica in stile Aero molto ben realizzata.
Il pulsante Start non ha il classico orb di Vista e Windows 7 ma un piccolo riquadro perfettamente integrato nella taskbar molto simile a quello della funzione “mostra desktop” di Seven (però nell’angolo in basso a sinistra). Apprezzabile la possibilità di inibire il funzionamento dell’hot corner che richiama la Start Screen, in modo da non generare confusione fra i due comandi posizionati nella stessa area di schermo. Basta fare click destro sul pulsante Start e mettere la spunta sulla voce Disable Metro features.
Power8 per ora è solo in inglese (come Windows 8, del resto) ed è disponibile anche in versione no-install. Non consuma un quantitativo eccessivo di risorse, anche se la sua reattività nell’avvio a freddo potrebbe essere migliorata, e dispone di una funzione per aggiungerlo automaticamente all’autostart di Windows. Insomma, secondo noi vale la pena provarlo. Se voi siete dello stesso avviso, visitate pure il link qui sotto. Buon download!
DOWNLOAD | Power 8 | Home Page
[Via | Into Windows]
#1josaya
Sbagliato! il migliore è questo! 😉
http://www.stardock.com/products/start8/
#2Stardust
@josaya: Assolutamente inutile…
#3Stardust
Totalmente intile uno clicca sul tasto Windows è ha tutte le app a disposizione se vuole navigare tra le cartelle di sistema clicca sull’ App desktop e da lì si può piazzare anche tutti i collegamenti che vuole. Non servono cose alternative alla già ottima progettazione dell’ OS, almeno non per queste cose.