Quando carichiamo su YouTube dei video girati in pubblico, può capitare che nelle riprese vengano immortalati anche degli illustri sconosciuti. Nulla di problematico, di solito, ma in casi particolari tali individui potrebbero rivendicare il loro diritto alla privacy chiedendoci la rimozione del filmato.
Alla luce di ciò, Google ha introdotto una nuova interessante feature che permette di oscurare i volti su YouTube in maniera del tutto automatica grazie ad un filtro intelligente che può essere applicato non solo ai video caricati sul portale da oggi in poi ma anche ai filmati già presenti sui nostri account. Vediamo come si fa.
- Collegarsi alla home page di YouTube;
- Cliccare sul pulsante con il proprio nome collocato in alto a destra;
- Cliccare sul link Gestione video che compare sotto per accedere alla lista dei propri video;
- Scorrere la pagina che si apre fino ad arrivare al video in cui oscurare i volti;
- Cliccare sul pulsante ▼ collocato accanto al thumbnail del video e selezionare la voce Miglioramenti dal menu che si apre;
- Si aprirà la pagina con i tool per la modifica del video in tempo reale. Scorrerla fino e in fondo e cliccare sul pulsante Opzioni aggiuntive;
- Selezionare la voce per occultare i volti cliccando sul pulsante Applica;
- Cliccare sul pulsante Salva per salvare il video con i volti oscurati.
Che dire? Non si tratta di una funzione che useremo tutti i giorni ma non possiamo che apprezzare. D’altronde è tutto gratis e il fatto che si possa applicare anche ai video già presenti su YouTube gli dà dei punti in più. Vale la pena essere a conoscenza della sua esistenza nel pannello di modifica dei video.
[Via | Groovy Post]