Sul fatto che Microsoft punti forte sul settore mobile, ormai nessuno ha più dubbi. Ma forse i piani del colosso di Redmond sono un po’ più ampi di quanto preventivato. Forse, e sottolineiamo forse, Ballmer e soci hanno intenzione di espandere il proprio business anche nel “territorio nemico”, quello degli iDevice, con una versione di Office sviluppata ad hoc.
A rinvigorire l’ipotesi, suggestiva ma tutt’altro che fantascientifica, della realizzazione di un Office per iOS è stato un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft attraverso il quale si cerca personale per: “il design, l’implementazione ed il testing dei nuovi lavori che faranno parte delle prossime mosse di Microsoft su Mac ed iOS”. Invero, l’annuncio parla in maniera esplicita solo di Outlook e non dell’intero pacchetto Office ma è lecito pensare che, oltre al suo PIM, il big di Redmond stia progettando anche il lancio di Word, Excel ed altre applicazioni della suite su iPad ed eventualmente iPhone.
In passato erano già circolate delle voci riguardanti la realizzazione di Office per iPad, il magazine digitale The Daily ne aveva persino pubblicato degli screenshot, ma la risposta di Microsoft fu netta e piccata. Per essa, quelle immagini erano dei fake realizzati ad arte per attirare i lettori.
Per il momento, l’unica cosa certa è che Office sarà distribuito in due versioni principali: il classico Office 2013 per PC che nei giorni scorsi ha debuttato sotto forma di Consumer Preview ed Office RT per tablet che sarà incluso in maniera predefinita nei tablet, come il tanto atteso Microsoft Surface.
Office 2013 sarà compatibile solo con Windows 7 e Windows 8, gli utenti di Windows Vista e dell’ormai vetusto XP sono stati tagliati fuori. Per averlo in versione finale, dovremo aspettare l’autunno.
[Via | Neowin]
#1Fabio
ho piacere che Microsoft si stia impegnando in questo progetto. portare office su ipad sarebbe una cosa molto bella!