Modificare le icone impiegate di default per le cartelle del sistema operativo in uso costituisce, senza alcun dubbio, un ottimo sistema mediante cui personalizzarne le fattezze.
Esistono infatti numerosi ed appositi set di icone grazie ai quali è possibile personalizzare l’aspetto del proprio PC.
Alcuni utenti, però, potrebbero desiderare di creare da sé delle icone da impiegare in sostituzione, ad esempio, di quelle in uso sui sistemi operativi redmondiani.
Per poter eseguire l’operazione in questione e, nello specifico, per poter creare facilmente delle icone personalizzate è possibile ricorrere all’utilizzo di x2ico, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette agli utenti di convertire foto ed immagini in file in formato ICO, ovvero quello supportato dagli OS redmondiani per potersene servire sotto foma di icona.
Il software supporta tutti quelli che sono i più comuni formati di immagine, quali PNG, JPG, JPEG, BMP, TIF, TIFF e GIF, e permette di selezionare differenti misure di output per le icone, da 16×16 a 256×256.
Utilizzare x2ico è molto semplice poiché una volta avviato sarà sufficiente spuntare le voci d’interesse e trascinare poi nella finestra dell’applicativo i file su cui si desidera agire.
X2ico, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice e senza fronzoli.
X2ico è inoltre un software portatile il che sta a significare che per potersene servire non sarà necessario effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso e che, eventualmente, potrò anche essere trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB.
Download | x2ico