Le ragioni in base alle quali può essere necessario monitorare l’utilizzo della propria banda internet potrebbero essere molteplici come, ad esempio, nel caso in cui si desideri verificare quali servizi e quali programmi necessitano dell’accesso alla rete.
Di strumenti grazie ai quali poter eseguire l’operazione in questione ne esistono molteplici e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di fare la conoscenza di diverse risorse di questo tipo.
Qualora però quanto proposto sino a questo momento non sia stato di vostro gradimento o, ancora, nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento alternativo allora, cari lettori, potreste provare a dare uno sguardo ad uno strumento tanto pratico quanto efficace quale lo è Cucusoft Net Guard.
Trattasi, nello specifico, di un software utilizzabile gratuitamente e disponibile per tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un’ottima soluzione grazie alla quale monitorare l’utilizzo dei dati da PC ed ottenere diverse ed utili informazioni circa la connessione.
Cucusoft Net Guard, mediante una pratica interfaccia a schede (ad inizio post è anche possibile visualizzarne uno screenshot), consentirà quindi di tenere sotto controllo la media di utilizzo e la banda di download e di upload direttamente in tempo reale.
La visualizzazione dei dati raccolti potrà essere organizzata su base giornaliera, settimanale, mensile o, ancora, annuale.
Il software, per non far mancare proprio nulla, permetterà inoltre di visualizzare tutti i processi attivi che hanno accesso alla rete, di tenere traccia delle porte aperte sul computer e di eseguire appositi test per verificare le effettive performance della connessione.
Da notare che pur trattandosi di un software gratuito per poter effettuare l’installazione di Cucusoft Net Guard sarà necessario specificare un indirizzo e-mail valido al quale verrà spedito un apposito codice mediante cui completare il processo di setup.
Download | Cucusoft Net Guard