Quale sarà l’effettivo impatto commerciale che Surface, il tablet targato Microsoft presentato alcune settimane addietro e che farà per la prima volta la sua comparsa sul mercato in concomitanza del lancio di Windows 8, non è ancora possibile saperlo tuttavia Tim Coulling, analista della nota società di ricerca Canalys, ha comunque fatto alcune ipotesi provando a dire la sua a riguardo.
Secondo Tim Coulling, quindi, Microsoft Surface è destinato ad assumere un peso nel mercato dei tablet pari a quello che gli Zune hanno avuto nel settore dei lettori multimediali.
Considerando i risultati che, nel corso del tempo, i lettori multimediali Zune sono riusciti ad ottenere quella in questione va quindi a configurarsi come una previsione tutt’altro che ottimistica.
Ma da cosa è motivata la previsione di Tim Coulling? La risposta, a quanto pare, è da ricercare nei prezzi di commercializzazione e nella concorrenza.
Tim Coulling, infatti, considera i presunti prezzi dei tablet Microsoft troppo alti e per questo tipo di device la clientela, visto l’attuale andazzo del mercato, è disposta a spendere cifre di una certa rilevanza solo e soltanto se il prodotto oggetto dell’attenzione è un iPad di casa Apple, almeno nella maggior parte dei casi.
La strada per Microsoft Surface, dunque, appare già in salita prima ancora che i tablet della redmondiana possano fare la loro comparsa sul mercato.
In ogni caso per scoprire se le vendite di Surface smentiranno Tim Coulling e se i tablet della redmondiana riusciranno o meno ad ottenere una buona dose di successo sarà necessario attendere ancora qualche mese.
Photo Credits | Flickr
Via | Neowin
#1SnakeX
il bello è che ancora non si sanno i prezzi, hanno solo detto che saranno conformi a quelli della concorrenza
#2__–__
Ah beh certo se lo deve dire l’azienda le cui ultime analisi erano
“l’ipad è strafigo e domina su tutti e lo farà per le prossime 30 decadi”
“l’iphone 4s è la rivoluzione tecnologica degli ultimi 50 anni”
“Steve Jobs è stato l’uomo più desiderato da donne e trans negli ultimi 100 anni”
Possiamo essere CERTI dell’imparzialità di questa gente e le dichiarazioni
che scrivono dai loro macbook, ammesso che il sistema non gli saturi la banda
e riescano a scriverle due CA22ATE.
Certa gente non dovrebbe neanche avere la libertà di parola,
visto che sulla libertà di espressione sputano per primi facendosi pagare
per fare dichiarazioni di parte colme di indicibile ignoranza.
#3Stardust
Fidati che spendo cifre alte SOLO per prodotti Apple. Ma chi lo ha detto o dove sta scritto? A Novembre sarà già nella mia famiglia quel Surface.
#4Anima
La clientela è disposta a spendere quelle cifre solo per iPad? Probabile, il mondo è pieno di dementi.
Francamente in questo periodo non potrei permettermelo, ma se così non fosse, lo prenderei al volo.
Erano anni che desideravo un tablet con un vero sistema operativo e non con un giocattolo…
#5Giacomo
IMHO questa dichiarazione è un po’ una bischerata, come si dice dalle mie parti.
Chi cerca un tablet targato Microsoft vuole esattamente quello e non un device, anche se più economico, su cui non girano le suite da ufficio, photoshop, sviluppo etc. o anche i giochi da pc.
Quindi direi che il target di Surface è ben diverso da quello degli attuali utilizzatori di tablet (mentre il target di zune era lo stesso di ipod).
Personalmente ritengo i tablet attuali poco utili ai miei scopi mentre ritengo esattamente ciò di cui ho bisogno i tablet di prossima generazione, ovvero quelli che saranno equipaggiati con Windows 8.
#6Francesco Giossi
ahhh beh, se lo dice Tim Coulling!!!
Surface è di una semplicità d’uso imbarazzante. Zune è stato un flop perché microsoft ha avuto fretta di scopiazzare (malissimo) apple. Con Surface siamo di fronte ad una rivoluzione senza paragoni…
E’ come quando mostro windows phone agli utenti android… all’inizio dicono che è una cagata pazzesca (senza i 92 minuti di applausi), ma poi, dopo 5 minuti che ci giocano dicono “che figata è sto coso?!?!”.