Ora che grazie alla trial di 90 giorni possiamo provare tutti la versione finale di Windows 8, è aumentata la curiosità nei confronti delle novità portate dalla RTM del sistema operativo: come e quanto Windows 8 si differenza dalla sua Release Preview rilasciata qualche mese fa da Microsoft? C’è qualche novità “sopra il cofano” che possiamo vedere anche noi comuni mortali o c’è stata solo una ripulitura dai bug presenti nella release candidate?
Se non andate particolarmente di fretta, proviamo a rispondervi subito con questo elenco delle principali differenze tra Windows 8 RP e Windows 8 RTM. Non aspettatevi notizie sconvolgenti ma nemmeno una perfetta analogia tra le due versioni del sistema operativo, perché qualche novità c’è, e c’è anche “sopra il cofano”, per riprendere la metafora usata in precedenza. Ecco tutto.
- Personalizzazione della Start Screen – oltre a poter cambiare lo schema di colori, nella versione finale è possibile applicare anche dei “personalization tattoos” alla Start Screen. Alcuni sono pacchiani e abbondantemente inguardabili come quello che vedete nello screenshot di apertura del post, altri sono decisamente più discreti e godibili.
- Tema desktop senza senza trasparenze – la novità più attesa e notabile di Windows 8 RTM è il tema desktop senza trasparenze che mantiene molte animazioni e “benefici” di Aero (vedi le anteprime nella taskbar) ma rende tutto l’ambiente di lavoro più semplice e sobrio. Forse anche troppo.
- App Bing – la nuova applicazione di Bing permette di ricercare informazioni e immagini online. Manca ancora di qualche funzione avanzata (ad esempio, per cercare gli orari dei voli bisogna usare la app Travel) ma è molto ben fatta ed intuitiva. Fornisce spunti interessanti e suggerimenti per le ricerche ben organizzati.
- App People – ha ricevuto una rinfrescatina rispetto alla versione presente nelle Preview di Windows 8 ed ora è ancora più interessante e semplice da utilizzare. Permette di tenere sotto controllo in un unico luogo gli aggiornamenti dei propri amici sui social network (Facebook, Twitter e LinkedIn).
- Windows Store – anche l’app store di Microsoft ha ricevuto qualche modifica ed, oltre ad ospitare un maggior numero di programmi al suo interno rispetto a qualche settimana fa, permette anche di cercare applicazioni cominciando semplicemente a scrivere sulla tastiera, come si fa normalmente nella Start Screen per i programmi installati sul PC.
- Tutto il resto – come accennavamo in precedenza, Windows 8 RTM include sicuramente tante correzioni rispetto alla RP che noi non “vediamo” ma che rendono il sistema più fluido, stabile e sicuro rispetto alle Preview (che già erano molto mature). Allora, vi è venuta voglia di provarlo?
[Via | Engadget]
#1Stardust
A me quella start screen dell’ immagine piace molto. Comunque attenderò direttamente fine Ottobre 🙂
#2Def
@Stardust: deficiente sei
#3giosue
non cedo l ora