Se siete tra coloro che preferiscono far passare sempre qualche mese prima di acquistare un nuovo sistema operativo, preparatevi a rivedere le vostre abitudini. Pare infatti che Microsoft rincarerà in maniera pesante la versione Pro di Windows 8 a partire dal 1° febbraio 2013, data in cui scadranno le promozioni di aggiornamento di cui vi abbiamo parlato ieri.
Fino al 31 gennaio 2013, gli utenti di Windows 7 potranno richiedere una licenza per Windows 8 Pro e pagarla dai 14,99 ai 69,99 euro, a seconda della promozione disponibile e del tipo di supporto scelto (il download diretto costa meno, il DVD scatolato costa di più) ma scaduto il periodo dell’offerta, stando a quanto riportano nelle ultime ore da numerosi siti Internet di tutto il mondo, il prezzo del sistema operativo schizzerà a 199 euro.
Non ci vuole la calcolatrice per capire che si tratta di un bel salto. Seppur in linea con i prezzi delle versioni precedenti di Windows, 199 euro sono davvero tanti: quasi tre volte il prezzo della versione di Windows 8 Pro meno conveniente offerta nel periodo promozionale, quella scatolata in DVD per gli utenti di XP, Vista e Seven che non hanno acquistato un PC Windows entro l’inizio di giugno (69,99 euro).
Non si hanno ancora notizie in merito al prezzo di Windows 8, la versione home del sistema operativo, ma anche in quel caso c’è da aspettarsi cifre molto poco convenienti rispetto all’offerta di lancio di Windows 8 Pro.
Che Microsoft abbia architettato questa tremenda oscillazione di prezzo per far schizzare subito in alto la market share di Windows 8 e scongiurare il rischio che Windows 7 si trasformi in un nuovo “Highlander” in stile XP? È lecito chiederselo ma, come sempre, sarà il mercato a fornirci l’unica risposta che conta.
[Via | The Verge]