Geekissimo

Apple VS Samsung, il verdetto sorride ad Apple

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Agosto 2012
26 commenti

Nelle ore in cui i media stanno celebrando il primo anno da CEO di Tim Cook con fiumi di bit e inchiostro, l’attualità torna a prendersi prepotentemente la prima pagina con il verdetto del processo Apple VS Samsung. La giuria del tribunale di San Jose (California) ha emesso il suo giudizio sul “processo tecnologico” dell’anno e ad uscirne con un sorriso stampato sulla faccia è il colosso di Cupertino. Samsung piange, anzi paga. Ma meno di quanto sperava Apple.


Dalle fitte pagine del verdetto emerge che Samsung ha copiato in maniera volontaria il design (ed alcune funzioni) di iPhone 3G con prodotti quali Fascinate, Galaxy S, Galaxy S 4G, Showcase, Mesmerize e Vibrant riducendo il trade dress del “melafonino”, mentre non è stato rilevato lo stesso danno per altri modelli di iPhone o iPad. I tablet di Samsung, dunque, non sono stati copiati da quelli Apple.

Ne consegue che l’azienda coreana dovrà risarcire Apple, non con i 2,5 miliardi di dollari richiesti inizialmente dai legali di Cupertino ma con una somma più “leggera” pari a 1.051.855.000 $. Il colosso californiano invece non dovrà niente a Samsung: la giuria ha respinto tutti i contrattacchi tentati dal gruppo asiatico stabilendo che Apple non ha violato alcun brevetto.

Si conclude dunque così – senza troppe sorprese – l’eterna contesa fra Apple e Samsung. Se volete saperne di più, fatevi un giretto sulle pagine di TheAppleLounge dove non mancheranno news dettagliate ed approfondimenti sulla questione. Noi ci aggiorniamo al prossimo clamoroso sviluppo, perché c’è da scommetterci che ci sarà.

[Photo Credits | Mike Lau]

Categorie: Apple, News
Tags: Apple VS Samsung, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple: le emoji saranno più multietniche

Apple: le emoji saranno più multietniche

Il fatto che Apple si impegni per il rispetto della diversità della persona non è sicuramente una novità e che l’azienda di Cupertino abbia intenzione di farlo ancora una volta […]

Apple vuole bloccare le vendite del Samsung Galaxy S2 in USA

Apple vuole bloccare le vendite del Samsung Galaxy S2 in USA

Il verdetto della settimana scorsa potrebbe avere molto presto i suoi primi risvolti pratici per i consumatori americani. Apple starebbe infatti per chiedere un ingiunzione preliminare e bloccare la vendita […]

Apple e Samsung: i CEO tenteranno l’accordo sui brevetti

Apple e Samsung: i CEO tenteranno l’accordo sui brevetti

Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore la guerra brevettuale in corso, oramai da diverso tempo a questa parte, tra Apple e Samsung potrebbe presto giungere ad […]

L’iPhone snobbato a Londra

L’iPhone snobbato a Londra

Carphone Warehouse a Wimbledon In america l’iPhone ha fatto letteralmente impazzire tutti i fan della mela, ma ieri (9 novembre), giorno di lancio in Inghilterra (e Germania), le cose non […]

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

  Oggi su The Apple Lounge, nuovo blog veramente ben fatto sul mondo dell’Apple, leggo che in occasione dell’uscita in anteprima mondiale del nuovo sistema operativo Leopard per i mac, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    Ma quando mai una giuria americana potrebbe dar torto ad una azienda di bandiera…

    25 Ago 2012, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #2Lainus

    E adesso Samsung abbassa la cresta finalmente!!

    25 Ago 2012, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #3Francesco_96

    Decisione correttissima, Samsung ha davvero copiato troppo. Lo dico da possessore di Galaxy S III.

    25 Ago 2012, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #4olivaw

    verdetto totalmente di parte.. poi.. nemmeno contestato il design ma il pinch to zoom e lo scroll.. ma davvero? -.-
    e considerando che in corea ha perso una causa da svariati milioni..tutto il guadagno è d immagine…ma per un prodotto (iphone) che ha sempre utilizzato componenti samsung al suo interno è una cosa un po’ ridicola..

    25 Ago 2012, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #5drpepper

    m VOI CHE AVETE ANDROID fate tanto gli smanettoni, e poi vi lamentate se levano il pinch to zoom e scroll.. ma essendo un sitema operativo aperto non basterebbe scaricare qualche cosa che vi permetta di riavere questi brevetti (illegalmente pero)? prima fate gli alternativi e gli esperti di tecnologia perche avete android poi appena succedono ste cavolate andate in palla!!

    25 Ago 2012, 2:25 pm Rispondi|Quota
    • #6Luca.Fraga

      @drpepper: Se tolgono il pinch to zoom o altre gesture, sono tutte riattivabili tramite “hack”, dal momento che sebbene Android non sia così open come fanno credere, la base e sempre linux.

      Se devo dire la mia, da utilizzatore di dispositivi sia Apple che Samsung (e non solo ovviamente), Samsung ha PALESEMENTE copiato, indi il verdetto è giusto. Questo non toglie nulla comunque alla qualità dei prodotti samsung.

      Ma del resto a noi che frega?

      25 Ago 2012, 7:37 pm Rispondi|Quota
    • #7vincenzo

      @Luca.Fraga:
      l?iphone l’ho ossevato con attenzione, di routing nemmeno l’ombra.
      Ripeto l’iphone è un ottimo telefonino, nulla di più

      27 Ago 2012, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #8fabiox

    Che i prodotti Apple sia esteticamente superiori, non sono nell’ambito degli smartphone è fuor di dubbio, ma come azienda sta iniziando a stancare, NON è possibile che leggendo 2 notizie su 3 riguardano “guerre” di brevetto!! Idem Samsung, le Aziende dovrebbero smettere con tutte queste caxzate: butto un proposito – boicottiamo tutte le aziende in lotto con i brevetti di telefonia – anche perchè alla fin fine i conti (probabilmente salati) li pagheranno (li stanno già pagando!) i consumatori ciò noi. Un cellulare da 699 euro, costo dei componenti magari sulle 300 euro, resto sono spese varie tra assemblaggio, spedizione, market e spese legali per future cause!! Quando ci sveglieremo e boicotteremo queste multinazionali solo di nome, ma non nei fatti, litigiose peggio dei bambini?

    25 Ago 2012, 3:51 pm Rispondi|Quota
    • #9Luigi

      @fabiox: Quando anche la fabbrichetta dietro casa produrrà smartphone con il wi-fi, il touch screen e che funzionino più di 12 mesi. Fino ad allora siamo nelle loro mani.
      Comunque non significa niente che Apple abbia vinto una causa, nel mondo della tecnologia molto spesso le idee vengono dalla stessa fonte e vince chi è più bravo a dimostrare di averlo pensato prima.

      25 Ago 2012, 11:17 pm Rispondi|Quota
    • #10Fede

      Perche’ allora nn ti compri un nokia con i tasti belli grossi. 59€

      26 Ago 2012, 10:02 am Rispondi|Quota
    • #11Luigi

      @Fede: Ho un motorola v3xx, infatti. Trovo inutile spendere del denaro per uno smartphone, tanto dove vivo io non prenderebbe internet da nessuna parte in strada, potrei usarlo solo dentro casa, dove ho già il pc. Chi se lo può permettere però non ha grande scelta, ne esistono centinaia di modelli ma soltanto pochi durano e purtroppo sono tutti marcati Samsung e Apple.

      26 Ago 2012, 2:38 pm Rispondi|Quota
    • #12fabiox

      @Luigi: Io tempo fa ho acquistato un Huawei Ideos X5 ordinato perchè non si trovava nei negozi a 199 euro: ottima scocca ultraresistente, GPS e aGPS con fix immediato, ottima ricezione e parte telefonica, radio inclusa, batteria durata 2 giorni con uso intenso… Unica pecca la cam da 5 mpx non è granchè, ma da 199 a 699 euro…

      26 Ago 2012, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #13vincenzo

    Nella lunghissima guerra della Apple con la Microsoft, quest’ultima ha avuto la meglio e l’Apple deve pure ringraziare Bill Gates di esistere perché la legge USA contro i monopoli ha costretto la MS ha sborsare dollaroni per tenere in vita l’Apple, che sarebbe sicuramente deceduta causa fallimento aziendale.
    Sembra che nell’informatica la sola Apple sia in grado di inventare qualcosa e ecco nuovamente la guerra contro l’ennesimo concorrente: io ho comprato il Galaxy SIII, mio figlio è un patito dell’Apple ha un iPhone s4.
    A occhio nudo si nota che c’è un abisso: il Galaxy SIII ha un signor sistema operativo che è Linux (Android mobile) nato per funzionare sui server con un’infinità di servizi di rete (basta solo pensare al Routing nativo e al Wi-Fi), iPhone è solo un ottimo telefonino, nient’altro.
    Quando gli utenti si accorgeranno della differenza per l’Apple sarà la fine.

    26 Ago 2012, 6:58 pm Rispondi|Quota
    • #14pippo

      @olivaw: @vincenzo: dovresti guardare meglio l’iphone di tuo figlio perchè quelle straordinarie funzioni router e wifi ce li ha di default… e se ti servissero altre funzioni ci sono app per tutto e fatte generalmente meglio rispetto a quelle android. Ios è obbiettivamente ottimizzato meglio, quello che fa lo fa meglio. I vantaggi dei cellulari Android sono altri, come ad esempio prezzi minori

      26 Ago 2012, 11:39 pm Rispondi|Quota
    • #15vincenzo

      @pippo: l’iphone l’ho ossevato con attenzione, di routing nemmeno l’ombra.
      Per piacere non confondiamo un semplice IOS con un signor sistema operativo come Linux, per piacere, è una bestemmia.
      Ripeto l’iphone è un ottimo telefonino, nulla di più.

      27 Ago 2012, 4:22 pm Rispondi|Quota
    • #16Ardi

      @vincenzo: Vincenzo, scusa se te lo dico ma non ci siamo proprio
      Le funzioni che porti come grandissima feature dell’S3 ci sono da un bel pò di tempo pure sull’iphone 3Gs. Se non le vedi è perchè il tuo carrier le blocca. Infatti il Tethering (così si chiama la funzione in iOs) è vincolato alla scelta dell’operatore. Passa a 3, ad esempio, e, scaricando le impostazioni, miracolosamente lo vedrai comparire, guarda un po’.
      Van bene le guerre di religione, ma “non l’ho trovato sull’iPhone di mio figlio” per una funzione che esiste da almeno 3 anni fa un pò ridere.
      Poi, sul discorso brevetti, scanniamoci fin che vogliamo, ma ricordatevi che non e’ certo la Apple, che fa solo notizia, l’azienda che promuove più cause per violazione di brevetti. Lo fa la Samsung, lo fa Kodak, lo fa Microsoft ecc dcc. Un briciolo di serietà. Non vi piace la mela? non compratela, ma evitiamo di dire cose a caso in libertà.

      28 Ago 2012, 9:44 am Rispondi|Quota
  • #17vincenzo

    Nella lunghissima guerra della Apple contro la Microsoft, quest’ultima ha avuto la meglio e l’Apple deve pure ringraziare Bill Gates di esistere, perché la legge USA contro i monopoli ha costretto la MS a sborsare dollaroni per tenere in vita l’Apple, che sarebbe sicuramente deceduta causa fallimento aziendale.
    Sembra che nell’informatica la sola Apple sia in grado di inventare qualcosa ed ecco nuovamente la guerra contro l’ennesimo concorrente: io ho comprato il Galaxy SIII, mio figlio che è un patito dell’Apple ha un iPhone s4.
    A occhio nudo si nota che c’è un abisso: il Galaxy SIII ha un signor sistema operativo che è Linux (Android mobile) nato per funzionare sui server con un’infinità di servizi di rete (basta solo pensare al Routing nativo e al Wi-Fi), iPhone è solo un ottimo telefonino, nient’altro.
    Quando gli utenti si accorgeranno della differenza per l’Apple sarà la fine.

    26 Ago 2012, 7:10 pm Rispondi|Quota
    • #18Lainus

      @vincenzo: il problema è che tu parli di un cellulare uscito due mesi fa, contro uno uscito un anno fa.

      non so cosa deciderà di fare apple con l’iphone che uscirà fra poco, ma di sicuro non rimarrà a guardare.

      un’altro problema è che non so cosa sia il routing nativo, quindi penso che al 99% dei possessori di un iphone non gliene freghi nulla.

      un’altro problema ancora è che da due giorni il galaxy s3 è stata etichettato come una copia dell’iphone.

      26 Ago 2012, 8:49 pm Rispondi|Quota
    • #19Lainus

      @vincenzo: altro che telefono che funziona bene e basta, andate a guardare la vostra televisione da 4,8 pollici che io ne ho uno che riesce a stare in tasca

      26 Ago 2012, 8:51 pm Rispondi|Quota
    • #20vincenzo

      @Lainus: Purtroppo progettazione e tempi di produzione non si decidono in due mesi, ma ci vogliono almeno da due ai cinque anni, dubito fortemente che l’iPhone 5 riuscirà a emulare il Galaxy S3 che è anni luce avanti al prodotto dell’Apple.
      Per quanto riguarda la causa intentata dall’Apple deciderà il tempo non i giudici e credo sinceramente che andrà come contro la Microsoft (da cui dipende economicamente).
      Avrei preferito che l’Apple avesse fatto guerra a suon di novità tecnologiche. Il fatto che quest’azienda stia sul mercato esclusivamente con cause intentate contro gli avversari senza aver nulla di nuovo da proporre, fa solo pena e la dice lunga; anche perché il pinch to zoom e scroll ce l’hanno tutti gli smartphone, perché fare guerra solo alla Samsung? Semplice risposta, perché l’Apple ha paura della Samsung, sta perdendo terreno, non ha nulla di nuovo da proporre e sta sbagliando per l’ennesima volta come contro la Microsoft.
      Poi come ho detto prima, sarà il tempo a decidere.
      Ciao.

      27 Ago 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota
    • #21vincenzo

      @Lainus un’altro problema è che non so cosa sia il routing nativo, quindi penso che al 99% dei possessori di un iphone non gliene freghi nulla.

      un’altro problema ancora è che da due giorni il galaxy s3 è stata etichettato come una copia dell’iphone.:
      Cosa serve il Routing nativo ?
      A usare il telefonino come server, a connettere tutti i computer in vicinanza insieme a stampanti e altri al Wi-Fi del Galaxy, fare una rete Wi-Fi col Galaxy, buttare via la chiavetta internet e usare il telefonino per connettere a Internet via Wi-Fi, creare una VPN col Galaxy, …, vado ancora avanti ? Queste cose l’iPhone nemmeno se le sogna, perchè non un Sistema Operativo adatto.
      Altro che condivisone di foto con computer (solo) Apple non appena ci si avvicina ad esso, il Galaxy è un abisso avanti all’Apple.
      Se mettiamo solo queste cose nel calderone si capisce benissimo che il pinch e lo scroll sono solo cavolate al confronto.

      27 Ago 2012, 4:30 pm Rispondi|Quota
    • #22Lainus

      @vincenzo: “Purtroppo progettazione e tempi di produzione non si decidono in due mesi, ma ci vogliono almeno da due ai cinque anni, dubito fortemente che l’iPhone 5 riuscirà a emulare il Galaxy S3 che è anni luce avanti al prodotto dell’Apple.”

      Vedo che sei veggente, spiegami come fai a commentare un prodotto ancora non uscito sul mercato…
      Per quanto riguarda la progettazione non diciamo cavolate, Apple e Samsung con tutto il personale che hanno non possono farsi un cellulare da zero in meno di un anno?
      Poi Samsung che immette sul mercato cellulari a caso (come del resto fanno tutti, Nokia compresa)…

      “Per quanto riguarda la causa intentata dall’Apple deciderà il tempo non i giudici e credo sinceramente che andrà come contro la Microsoft (da cui dipende economicamente).”

      Apple dipende economicamente da Microsoft? Questa non la sapevo…. bella trovata comunque

      “anche perché il pinch to zoom e scroll ce l’hanno tutti gli smartphone, perché fare guerra solo alla Samsung?”

      Infatti penso che Samsung sia una delle tante che finiranno nell’occhio del ciclone. Il pinch to zoom, così come lo scroll, sono invenzioni di Apple fino a prova contraria. Essendo brevettate possono farci quello che vogliono.
      Apple ha inventato il Multi-touch, il motivo principale per cui iPhone è stato un prodotto rivoluzionario nel 2007 e lo sarà finché non si stancheranno…

      28 Ago 2012, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #23vincenzo

      @Lainus: Non c’è bisogno di essere un veggente, si sa già com’è e uscirà a settembre: un po’ più grande dell’ iPhone 4S, più piatto e 16:9 per i filmati HD, insomma una brutta copia del Samsung Galaxy S3, di sostanza nulla di nulla.
      Questo è il motivo che spiega perché Apple vuole impedire la vendita del Galaxy S3, ecco l’innovazione Apple.

      29 Ago 2012, 8:52 am Rispondi|Quota
    • #24vincenzo

      @Lainus: E per finire, altro che cause intentate sul design: Apple attacca Samsung per il design, ma Samsung attacca Apple per i componenti interni, insomma per la sostanza.
      Apple ha copiato i brevetti sul networking e questo per un’azienda come la Apple che vuole competere nella telefonia la dice lunga sull’affidabilità tecnologica di essa.
      “Secondo Samsung, Apple ha violato i brevetti riguardanti la riduzione degli errori di trasmissione dei dati in WCDMA (Wideband CDMA), delle reti mobile, del tethering e nella riduzione del consumo di energia durante la trasmissione dati su HSPA (High Speed Packet Access).”
      Il famoso tethering è un brevetto Samsung, aggiungete anche che molti componenti interni dell’iPhone sono Samsung.

      29 Ago 2012, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #25vincenzo

    A Dicembre uscira il Galaxy S3 con Windows 8, poi l’Apple intenterà nuovamente causa alla Microsoft perché Windows 8 l’ha inventato (meglio ideato) la buonanima di Steve Jobbs?
    Chi ci crederà allora?

    27 Ago 2012, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #26vincenzo

    È veramente utile all’innovazione e alla libera concorrenza condannare un’azienda che ha “copiato” delle modalità di esecuzione talmente naturali che non sarebbe immaginabile raggiungere lo stesso scopo in un modo meno funzionale? È come se da domani dovessimo tutti cambiare modo di allacciarci i bottoni della camicia perché qualcuno ha pensato bene di brevettare la modalità “alto-basso-con-mano-destra”.

    27 Ago 2012, 6:11 pm Rispondi|Quota