Nonostante il blocco imposto da Microsoft agli hack per il menu Start e l’accesso diretto al Desktop, Stardock continua a lavorare sul suo menu Start per Windows 8 rendendolo sempre più interessante e integrato con il sistema operativo.
La nuova versione di Start8 raggiunge quasi la perfezione. È identico al menu Start di Windows 7 ma alla semplicità di quest’ultimo aggiunge un collegamento rapido alla Start Screen (in cima nella colonna di sinistra) e le opzioni per personalizzare il funzionamento degli hot corner e del tasto Win sulla tastiera. Il menu è nella lingua del sistema operativo, quindi se avete una versione di Windows 8 in italiano, sarà quasi completamente in italiano (come potete vedere nello screenshot sopra).
Usandolo, insomma, è possibile ripristinare totalmente la struttura e il funzionamento dei menu di Windows 7 oppure creare un mix personalizzato fra menu Start ed interfaccia Metro che potrebbe aiutare gli utenti più abitudinari a prendere confidenza con la nuova interfaccia di Windows 8. Ma per capire meglio cosa intendiamo, guardate un video del software in funzione:
Start8 è scaricabile gratuitamente dal sito Internet di Stardock, ma per avere il link del download dovrete inserire il vostro indirizzo di posta elettronica (o magari un indirizzo temporaneo, come yopmail). Non sappiamo se resterà gratuito anche dopo essere uscito dalla fase beta ma questo per il momento non ci riguarda più di tanto.
Se volete portare il buon vecchio menu Start (con annesso pulsante) sul desktop di Windows 8, non dovete far altro che cliccare sul link qui sotto e procedere con il download. Difficilmente ve ne pentirete.
DOWNLOAD | Start8
[Via | gHacks]
#1Stardust
Windows 7: Clicchi su start, clicchi sull’ applicazione da avviare.
Windows8: Clicchi sull’ applicazione da avviare.
Non aggiungo altro…
#2Def
@Stardust:
cosa significa signor Stardust? Mah, il tuo commento non si capisce nulla!
#3Stardust
@Def: Che il pulsante Start non serve a un caxxo su windows8
#4Step
@Stardust: …che poi la ricerca nello start menu di W7 è lentissima, in Metro è istantanea!
#5Beppe
@Stardust:
Punti di vista, io preferisco avere tutto a portata di mano con il pulsante Start, i programmi che uso di più hanno un collegamento sulla barra… Qui Microsoft ha commesso un grosso errore eliminando del tutto il pulsante… L’interfaccia Metro dovrebbe essere una possibilità, non un’imposizione…
#6androgrezz
@Def: def sta per deficiente? xD non ci vuole molto a capire il commento
#7Stardust
@Beppe: Non è questione di punti di vista. Sono dati di fatto. Puoi mettere tutti i collegamenti che vuoi sul desktop o sulla barra delle applicazioni ma è l’ equivalente (migliore) di avere all’ accensione una sorta di desktop con tutte le app disponibili.
La differenza sta solo nell’ interfaccia: in Win7 ti metti i collegamenti sul desktop e/o barra delle applicazioni, su Win8 te li metti nell’ interfaccia Metro e hai in più le informazioni di quell’ app.
Quindi non c’è differenza tra l’ avviare Win7 e poi cliccare sul collegamento dell’ applicazione con l’ avvio di Win8 per poi cliccare sull’ applicazione nell’ interfaccia Metro (visto che questa compare istant)
#8josaya
Allora perché installare Windows 8
Tenetevi W95 W98 WXP W7
Che tristezza questo articolo!!!
#9AlexDiSte
@josaya: Sinceramente se fosse solo per la grafica cambiata, allora si che terrei una vecchia versione purché ancora aggiornata. Una vecchia versione risulta in genere più rodata e stabile ma non solo essendoci più abituato la userei meglio.
Il fatto è che windows 8 non è solo grafica Metro. Ha delle funzioni che windows 7 e precedenti non hanno. Ne cito alcune:
-supporto USB3
Io ho la mia penna usb3, voi tenetevi pure windows 7 e andate così alla velocità massima della usb2 (480 Mbps) che io vado a 5 Gbps. Io trasferico un dvd di 4 GB in circa un minuto, voi ci state almeno 6 minuti
-Possibilità di interrompete un trasferimento e riprendererlo
Voi tenetevi windows precedenti io mi terrò w8 dove i trasferimenti di file possono essere sospesi e ripresi nel futuro (anche a pc spento)
-Sistema più leggero
Voi tenetevi pure un w7 con 32 processi appena installato e un peso in ram di 800 MB che io mi tengo 8 con 26 processi (tra cui anche MSE che su 7 non è compreso) e un peso in ram di 600 MB
-Sistema più reattivo
Voi tenetevi pure un w7 che per usare le trasparenze impegna la potenza di calcolo della GPU (qualora questa permetta l’ accellerazione grafica), se siete sfortunati e avete una vecchia scheda video che non supporta accellerazione grafica allora impegnate il 2-3 % di CPU che windows 8 non impegna.
etc…
Se windows 8 fosse solo GUI nuova allora non lo userei nemmeno io ma invece è un miglioramento di windows 7 con una nuova GUI. Nuova GUI che comunque con un semplice tool la puoi usare il meno possibile. COn un software puoi partire apposta dal desktop tradizionale e disattivare tutti gli angoli attivi, a quel punto i programmi che mi interessano li tengo nella barra applicazioni e non devo mai nemmeno andare nello start. Ho un windows 7 molto più veloce, che sfrutta meno hardware e rende meglio
#10Andrea
@josaya: Dimentichi Vista! xD
Comunque sono d’accordo con te!
#11facce
@josaya: Non sono d’accordo, se uno vuole unire la fluidità e la leggerezza di windows 8 col buon vecchio pulsante start può benissimo farlo.
#12Matteo Nassini
Sono questi software che davvero bloccano l’innovazione, altro che Samsung che copia… Che tristezza…
#13Andrea
Ma a che serve???? C’è una sorta di menù start nella schermata metro! Andiamo dai! Accettate l’innovazione e abbandonate il solito desktop! Io non avrei nemmeno messo due desktop! SOLO E SOLAMENTE METRO!
#14Stardust
@Andrea: Idem, avrei direttamente tolto il desktop. Non capisco perchè l’ hanno lasciato… forse per non far tremare le mani a chi non riesce a capire la facilità d’ uso dell’ interfaccia Metro? Ok, ci sta…ma su Win9 esigo che lo tolgano definitivamente, e sarà così vedrai x)
#15Stefano
ma che cavolo dici usare solo l’interfaccia metro su un pc desktop è da pazzi in pratica sarebbe windows rt che in parole povere è windows ma con il 90% delle funzioni in meno rispetto alla versione normale o pro
#16Stardust
@Stefano: Quello che non riuscite con evidenza a capire è che desktop e Metro sono la stessa cosa. Solo che l’ ultimo è più easy dell’ altro, ma questo non vuol dire che ci sono meno funzioni. Le funzioni native di Win ci sono sempre da Windows95 a Win8.
Nei sondaggi dove si chiede che cosa fa la gente appena accende il pc è quello di avviare delle applicazioni come InternetExplorer, Skype, MediaPlayer ecc.
Quello che di fatto Win8 ti propone è un avvio ultra rapido e al momento dell’ accesso ti catapulta direttamente nella lista delle applicazioni installate. Come ho già detto nel primo commento: entri nel tuo account e poi clicchi sull’ applicazione da avviare l’ equivalente di fare doppio-click sull’ icona del desktop. Se poi devi fare operazioni particolari come settaggio delle impostazioni c’è sempre il pannello di controllo.
#17facce
@Andrea: Sarebbe uno schifo su un computer non touch-screen, posso capirlo nella versione rt per i table, ma in un normale pc desktop/laptotp la metro non è pratica.
#18krima
Io non ho il monitor touch ed i primi minuti, prima di capirne la logica, mi sono trovato un po’ perso.
Ora la trovo molto pratica e decisamente più rapida da usare del menu start.
#19mio
voi parlate tanto di Start8 a vete provato Win8StartTweaker con il pulsante di windows 8 azzurro con le 4 finestre bianche?? provatelo io lo installato ti fa scegliere tra xp vista e 7 quello che volete installare e a un qualcosa in piu non e beta!!