La presentazione del Samsung ATIV Tab all’IFA di Berlino è stata una delle prime occasioni in cui blogger e giornalisti informatici hanno potuto mettere le mani sulla versione finale di Windows RT, l’edizione di Windows 8 ottimizzata per i dispositivi ARM.
Ciò ha consentito di dipanare molti dei dubbi che da settimane circolavano intorno alla modalità desktop di questo sistema operativo, che sì, si è rivelata limitata rispetto a quella di Windows 8 e Windows 8 Pro ma meno di quanto ci si poteva aspettare.
Secondo quanto riportato (e mostrato in video) da Ed Bott su ZDnet, il desktop di Windows RT si presenta con lo stesso wallpaper di Windows 8 e sei icone nella taskbar: Internet Explorer, Windows Explorer e le quattro applicazioni che compongono il pacchetto Office 2013 Preview, vale a dire Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Ma non finisce qui.
Anche se non affatto pubblicizzato da Microsoft, in Windows RT sono accessibili anche altre applicazioni classiche come Blocco Note, Paint, Pannello di controllo e vari strumenti amministrativi, come la Gestione dispositivi. Mancano all’appello WordPad e Windows Media Player ma non si tratta di defezioni particolarmente dolorose.
Per motivi alquanto misteriosi, le applicazioni del pacchetto Office non hanno attivato di default la modalità tuoch che ne semplifica l’utilizzo su touch-screen (aumentando lo spazio fra i pulsanti ed applicando altri accorgimenti molto utili per i tablet).
Vi lasciamo con i due video di Windows RT che Bott ha realizzato all’IFA di Berlino. Buona visione.
#1Arch Stanton
Scusate, sto per vomitare…
#2__–__
@Arch Stanton:
Tranquillo, è normale, quando si è abituati a tablet arm che sono
smartphone giganti (ipad in primis) fa sempre una certa emozione vedere
un VERO SISTEMA OPERATIVO girarci sopra, la forte emozione porta alla nausea,
se ci fosse stato ubuntu per arm
scommetto che stareste già andando giù di sesso manuale.
Ipocrisia a palate.
#3Kira89
Ma come si fanno a riprodurre video e file audio senza media player?? Come funziona??
#4AlexDiSte
@Kira89: Comprando windows media center allo store per 10 $ (circa 8 €) oppure scaricando e installando un qualsiasi riproduttore multimediale da internet. Quello che più ti aggrada da iTunes a VLC.
Sinceramente il WMP originario lo ho trovato sempre carente. Niente zoom audio oltre il 100%, mancanza di codec per blue ray, hd dvd, dvx, etc..
La prima cosa che faccio quando installo un sistema operativo windows è installare chrome (come browser), vlc (come riproduttore multimediale) quindi adoro le versioni senza browser e riproduttore multimediale di windows. Anzi sinceramente io vorrei un windows solo con MSE poi gli altri programmi me li installo io, così metterei: chrome,7zip,notepad++,etc.. tutti software open source che reputo ben fatti
#5Kira89
@AlexDiSte: Ma non ci sono al mimento applicazioni per arm per windows…
VLC per esempio è solo per X86, come può girare su arm??
QUello che dici tu è fattibile su Windows 8 per pc. LA versione per arm non ha programmi terzi, ma solo quelli sullo store. e vlc ed altri nn hanno progetti purtroppo!!
Possibile su windows 8 arm non ci sia nessun riproduttore video??
O c’è ne uno integrato stile windows phone 7??
#6Arch Stanton
Quando una cosa “non funziona” -> NON FUNZIONA che sia Linux, OS X o Windows. Usare con le dita un interfaccia non pensata per essere utilizzata per questo è semplicemente “vomitevole”. Nulla da dire all’interfaccia “Metro”. Pensavo che i Fanboy fossero quelli di Apple…
#7Nick
@Arch Stanton: forse ancora nn ti è chiaro che su alcuni modelli puoi collegare la dock con tastiera e touchpad o in alternativa dei modelli usb/bluetooth = bentornato puntatore del mouse!! Dopo aver colto le possibilità di windows 8, a me la nausea viene usando l’CASTRipad di mio fratello..
#8Arch Stanton
Mi rendo conto che con chi ha il gusto per l’orrido è impossibile ragionare… Francamente fossi stato in Microsoft, visto anche lo scarso successo che l’utilizzo di un interfaccia touch ha avuto con l’ambiente tradizionale, avrei vincolato l’utilizzo di questo alla sola presenza della tastiera e di un mouse. Lasciere a “miei utenti” la libertà di scelta significa lasciarli farsi del male. iPad ? Per me no grazie, ma gardandomi in giro mi rendo conto che a volte per qualcuno “il limite” è una risorsa…
#9AlexDiSte
Io credo che aspetterà il surface con windows 8 non RT, non amo i processori ARM. Voglio la potenza di un i5 ;D