Creare e gestire una collezione di brani musicali può essere molto difficile quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di file archiviati sulla postazione multimediale in uso e di certo molti tra voi lettori di Geekissimo ben sapranno cosa può voler dire ritrovarsi in una situazione di questo tipo.
Per gestire in maniera ben più rapida ed efficiente la propria collezione di brani musicali e per poter reperire rapidamente e in un secondo momento ciò di cui si ha bisogno è però possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa quale Music Collection.
Si tratta infatti di un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di gestire gli album musicali presenti sul PC archiviando e catalogando sia i brani musicali acquistati sia quelli che sono stati scaricati da internet.
Per ciascun brano musicale o album archiviato mediante Music Collection sarà possibile aggiungere dettagli extra quali, ad esempio, la copertina, le informazioni relative all’artista, le tracce, i testi, il genere e molto altro ancora.
Le informazioni per ciascun album o brano musicale potranno essere inserite sia agendo manualmente sia scaricandole direttamente ed automaticamente da internet.
Dopo aver catalogato brani ed album sarà poi possibile accedervi filtrandoli in base a specifici criteri e cercare quanto d’interesse mediante l’apposito campo.
Ultimo ma non ultimo Music Collection, a differenza dei vari altri software analoghi, è poi in grado di stampare tutti i dati facenti riferimento alla propria collezione musicale selezionando differenti modalità.
Download | Music Collection
#1Gioandrodoc
Non proprio utile .. semplicemente perchè basta archiviare manualmente i propri album musicali in cartelle nominate con il nome dell’artista o gruppo musicale per avere tutto sotto controllo … inoltre non tutti i file musicali sono provvisti di informazioni (tag) perchè ad esempio copiati, da un cd acquistato, su pc senza la possibilità di aggiornare i tag ecc … tutti questi file “sconosciuti” verrebbero spostati dal software in una sezione nominata appunto “artista sconosciuto” rendendo di fatto i brani irriconoscibili. Ricordate inoltre che una volta data la possibilità al software di creare il data base, riorganizzando i vs file, questo avrebbe effetto irreversibile costringendoci poi, nel caso non ci piacesse l’ordine dei file stabilito dal software, di ritornare allo stato di partenza.
Aggiungo un ultima cosa … non tutte le informazioni (tag) assegnate automaticamente ai file musicali sono sempre corrette, capita infatti che vengano erroneamente assegnati titoli o nomi di artisti diversi da quelli del brano, questo perchè non tutti i server da dove viene scaricato il tag sono aggiornati costantemente.
Un saluto a tutti