Sulle prime pagine dei blog, in queste ore, campeggiano a grandi lettere i nomi di Nokia Lumia 820 e Lumia 920, i nuovi Windows Phone annunciati ieri dal colosso finlandese nel corso di un evento a tema. Ma presto anche in casa Nokia si potrebbe finire col parlare di altri device, tablet per esempio.
L’indiscrezione di un tablet Nokia con Windows 8 serpeggia, a dire il vero, da mesi ma a rinvigorirla ci ha pensato nientepopodimeno che Stephen Elop. Il CEO di Nokia ha rilasciato un’intervista ad ABC News in cui ha parlato della possibilità che la sua azienda cominci a produrre tablet definendola come un’opportunità molto chiara ed aggiungendo che “oggi la gente cerca un’esperienza digitale comune fra smartphone, tablet, PC e piattaforme di gioco”.
Ciò rappresenta una possibilità che Nokia valuterà con molta attenzione, forte di un partnet, come Microsoft, che si sta prodigando nello sviluppo di software ed hardware orientati all’armonizzazione delle esperienze desktop e mobile.
In ogni caso, le sorti del possibile, probabile, tablet Nokia sembrano legate a quelle di Windows Phone 8, la nuova piattaforma mobile con cui sono equipaggiati Lumia 820 e 920 a cui Microsoft ha affidato tutte le sue speranze di infilarsi tra i due attuali colossi del mercato telefonico: Apple e Google che con iOS ed Android dominano in maniera indiscussa la scena internazionale.
Se il pubblico accoglierà positivamente il successore di Windows Phone 7, perdonando a Microsoft il fatto di aver lasciato senza aggiornamenti gli smartphone della generazione corrente, e se il successo di WP sarà dato in gran parte dai device marchiati Nokia, allora sì che le quotazioni del Nokia Tab schizzeranno verso le stelle. Ma per ora meglio rimanere con i piedi per terra.
Aspettiamo di vedere come andrà a finire la prossima battaglia relativa alle vendite natalizie – con Windows Phone 8, iPhone 5 e tanti Android Phone interessanti pronti a salire sul ring – e poi avremo tutti le idee più chiare.
[Via | BGR]