Geekissimo

Apple è al lavoro su un suo servizio di streaming musicale?

 
Martina Oliva
7 Settembre 2012
1 commento

Apple piattaforma radiofonica

Apple, stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, sarebbe al lavoro, già da qualche tempo a questa parte, per la realizzazione di un servizio simil Pandora o Spotify, ovvero una piattaforma radiofonica basata sui gusti musicali degli utenti, permettendo quindi lo streaming musicale ed offrendo un’ulteriore ed interessante alternativa all’oramai tipica formula di download in acquisto eseguibile mediante iTunes.

La nuova presunta proposta di Apple, inoltre, dovrebbe essere integrata direttamente all’interno di iTunes e non andrebbe a configurarsi come un servizio a parte risultando disponibile per tutti i device della mela morsicata ma anche per tutti i PC basati su sistema operativo Windows.

Sempre attenendosi a quanto ripostato dal Wall Street Journal la piattaforma di straming radiofonico non dovrebbe fare la sua comparsa su device basati su Android.

Stando sempre alle indiscrezioni, Cupertino, allo stato attuale delle cose, avrebbe già in programma tutta una serie di apposite mosse da attuare onde evitare che il nuovo servizio finisca in una fase di stallo analoga a quella con la quale si è ritrovata a dover fare i conti Pandora.

Apple mirerebbe infatti ad ottenere accordi di licenza meno rigidi con le varie major coinvolte cercando inoltre di evitare il pagamento di eventuali quote imposte dal governo federale degli Stati Uniti.

Le trattative per la realizzazione del servizio in questione pare siano state già avviate da diverso tempo a questa parte ma, in ogni caso, sempre secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, al lancio vero e proprio del servizio dovrebbero volerci ancora diversi mesi.

Photo Credits | Flickr

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple: in cantiere un rivale di Spotify e un’app iTunes per Android?

Apple: in cantiere un rivale di Spotify e un’app iTunes per Android?

Al momento la notizia non è stata ancora confermata in via ufficiale ma stando a quanto emerso in rete nel corso delle ultime ore sembra che Apple stia trattando con […]

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Attenendosi ad alcune indiscrezioni pubblicate proprio nel corso delle ultime ore dall’autorevole New York Times Apple vorrebbe lanciare il suo servizio di streaming musicale, identificato per convenzione con il nome […]

Apple, problemi con Sony sugli accordi per iRadio

Apple, problemi con Sony sugli accordi per iRadio

iRadio, il nome assegnato per convenzione al presunto servizio di streaming musicale simil Pandora e Spotify che Apple avrebbe in cantiere, sembrava essere in dirittura d’arrivo o almeno questo hanno […]

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify […]

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Un utente Microsoft che usa sul suo Windows il programma iTunes (presumendo quindi che abbia un qualche dispositivo mobile firmato Apple, altrimenti la cosa sarebbe ancora più grave) è una visione molto brutta. Ovviamente questo vale anche scambiando i ruoli ma, fortunatamente, gli utenti Apple sono molto più fedeli (forse a volte anche troppo) e molto più coerenti. E per mia fortuna in casa abbiamo tutti notebook Asus con Win7 (a breve Win8), smartphone Windows, l’ immancabile Xbox, più tutti i servizi Hotmail, SkyDrive, MSDN, VS, Office, Skype, Messenger, MediaPlayer ecc.

    Comunque la notizia è praticamente certa. Il prossimo anno dovrebbe uscire un servizio simile della Apple, molto improbabile quest’ anno.

    7 Set 2012, 6:51 pm Rispondi|Quota