Microsoft ne è pienamente convinta: Bing, il motore di ricerca online reso disponibile dalla redmondiana, è in grado di offrire risultati migliori di quelli del “collega” Google.
L’utenza, tuttavia, continua ancora a percepire quello di big G come il motore di ricerca online per eccellenza ragion per cui Microsoft ha deciso di mettere alla prova la sua creatura e quella di Google mediante un apposito blind test.
Microsoft, però, ha deciso di far scoprire agli stessi utenti quale tra i motori di ricerca è in grado di operare in maniera migliore chiedendo loro di mettere alla prova Bing e Google Search senza però informarli a quale tra i due corrispondono i risultati ottenuti e chiedendo poi quali tra quelli forniti sono stati i più rilevanti.
Trattasi, nello specifico, della campagna che prende il nome di Bing It On e che segue una ricerca commissionata dalla stessa Microsoft ed in seguito alla quale è stato possibile apprendere che la maggior parte degli utenti coinvolti ha preferito Bing su Google in un rapporto di 2 a 1.
Per fare il test è sufficiente collegarsi alla pagina web di Bing It On ed effettuare una qualsiasi ricerca inserendo la keyword nell’apposito campo.
Verranno propositi i risultati dei due diversi motori di ricerca e verrà chiesto di votare scegliendo il migliore tra quello presente nella parte sinistra della schermata, quello presente nella parte destra o, ancora, di accordare un pareggio, il tutto, ovviamente, senza sapere quale risultato corrisponde a chi.
Per poter decretare il vincitore tra i due motori di ricerca saranno necessari 5 round e, ovviamente, 5 diverse ricerche e 5 differenti votazioni.
Personalmente ho eseguito il test 2 volte e in entrambi i casi il motore di ricerca vincente è stato Google.
Eseguite anche voi il test e fateci sapere, nei commenti, qual’è stato il miglior motore di ricerca tra Bing e Google.
Via | Neowin
#1Thegamba
Non riesco ad aprire la pagina… Mi porta direttamente sulla home di Bing… Come mai?
#2Geeko
@Thegamba: Stesso problema riscontrato anche io…
A quanto pare, la Microsoft, per pararsi la faccia ha messo il redirect a bing…
#3Stardust
@Thegamba: Anche a me, c’è qualcosa che non va nel link che hanno messo.
#4@Bugeisha (Martina Oliva)
Fino a stanotte era tutto ok! Ora sarà momentaneamente irraggiungibile 🙂 Attendiamo un po’ 🙂
#5Stardust
Ho abbandonato Google da 1 anno per Bing. Devo però dare delle precisazioni in quanto sono un suo utente.
Riguardo alla precisione nelle ricerche è vero è meglio Bing, ma al tempo stesso ha un pò meno risultati. Ad esempio se dovesse cercare roba tipo “Plastica” “Trascendenza” “Viaggi mare” “Orti sinergici” ecc ecc troverete una miglior precisione con Bing e risultati più soddisfacenti. Se però andate a cercare torrent probabilmente vi troveà meno risultati con bing.
Inoltre noi in Italia (e in altri paesi) stiamo aspettando con fermento la versione definitiva di Bing che da noi è ancora alla beta mentre in America è alla versione finale. Nonostante questo ricerche su Bing ne faccio quotidianamente e sono sempre soddisfatto oltre ad avere direttamente il mio Microsoft Account collegato durante le ricerche.
Ma vai a dirlo alla gente. Tutti usano Google e tutti pensano Google.
#6Andrea “Bruno” Brunato
Io ieri l’ho provato e per la prima volta ha vinto google, poi ho letto una minuscola scritta che diceva che alcune funzioni di google erano disabilitate (non c’è l’open graph) e quindi i risultati non sono identici a quelli soliti di Google.
#7Luca
Con tutto il rispetto per Bing, ma Google è anni luce. Nelle ricerche su google hai un sacco di tools (più recenti, in italiano, ecc). Su Bing tutto questo non c’è e non è così user friendly come Google. Inoltre quest’ultima mette a disposizione delle scorciatoie(citta-meteo,conversione valute ecc). Non lo cambierò mai Google.
#8Andrea
Ho lo stesso problema anche io, mi porta alla home di bing (magari hanno notato che google sta dominando su bing e l’hanno chiuso u.u)
#9marcelloviv
Se le premesse sono queste, viva Google.
Come si può invogliare la gente a cambiare motore di ricerca con un test che non funziona. Roba da non credere.
Ciao a tutti.
#10Oliver
Bing è meglio per le immagini, per il resto meglio Google