Chi, tra voi lettori di Geekissimo, dispone di più computer ed è solito operare da postazioni differenti in base alle diverse necessità del momento sicuramente avrà desiderato, in varie occasioni, di poter trasferire il testo copiato negli appunti da un PC all’altro.
Per eseguire l’operazione in questione in maniera semplice e veloce e, sopratutto, senza ricorrere all’utilizzo di alcun software dall’utilizzo sofisticato è possibile servirsi di Clipboard Sync, ovvero un’estensione specifica per Google Chrome adibita, appunto, allo scopo in questione.
Clipboard Sync, infatti, una volta in uso, permetterà di avere sempre e comunque a portata di mano il testo copiato negli appunti di qualsiasi PC e di ritrovarlo a prescindere dalla postazione multimediale impiegata… a patto però che venga utilizzato Google Chrome.
Per potersi servire della funzionalità offerta da Clipboard Sync sarà infatti necessario attivare l’opzione di sincronizzazione (per farlo è sufficiente cliccare sulla chiave inglese annessa nella parte in alto adestra della finestra di Chrome, scegliere la voce Impostazioni ed agire dalla sezione Accedi della pagina visualizzata) di Google Chrome in modo tale che tutti i browser web su tutti i computer in uso siano, appunto, sincronizzati tra loro.
Per poter accedere da qualsiasi computer agli appunti copiati nella clipboard sarà poi sufficiente, dopo averne eseguito la copia, cliccare sull’icona dell’estensione annessa alla barra degli strumenti del browser web ed attendere la visualizzazione della notifica dell’avvenuta esecuzione dell’operazione.
Prima di procedere all’utilizzo di Clipboard Sync è opportuno specificare che la sincronizzazione degli appunti non risulta efficace con le immagini ma solo e soltanto con gli elementi testuali.
Download | Clipboard Sync