Microsoft è riuscita ad intervenire in maniera abbastanza rapida e decisa sulla questione concernente la sicurezza di Internet Explorer e, nello specifico, relativamente alla falla zero-day scovata e segnalata proprio pochi giorni fa.
La vulnerabilità in questione, così come messo in evidenza dagli esperti del settore, risulta particolarmente grave ed interessa, nello specifico, tutte le versioni di Internet Explorer dalla 6.0 alla 9.0 e tutti i sistemi operativi Windows da XP al più recente 7.
Al fine di mettere al sicuro il sistema operativo in uso e, sopratutto, i propri utenti Microsoft, così come annunciato sul suo blo ufficiale, ha quindi provveduto ad intervenire, in primis, mediante un apposito Fix It grazie al quale “tappare” temporaneamente la falla in attesa di una soluzione definitiva.
Il secondo intervento, invece, avrà luogo nel corso della giornata di domani e prevede il rilascio di un’apposita patch.
Tenendo conto della gravità della situazione Microsoft ha quindi optato per un aggiornamento al di fuori del classico ciclo mensile informando inoltre i suoi utenti che i lavori per la patch sono attualmente in corso e che, cos come già accennato, sarà resa disponibile durante la giornata di domani mediante Microsoft Update.
La patch in questione verrà contrassegnata dall’identificativo MS12-063 ed il livello di rilevanza è già stato giudicato come “critico”.
Unitamente a queste informazioni, Microsoft, nel corso delle ultime ore, ha inoltre provveduto a diffondere ulteriori info relative agli attacchi fino ad oggi messi a segno sfruttando la vulnerabilità.
La maggior parte delle azioni malevole sono state messe a segno su sistemi con Internet Explorer a 32-bit ed in presenza di plug-in di terze parti.
Photo Credits | Flickr
#1Stardust
Aspetto la pacht direttamente, sono stati rapidi.
#2matteo
@Stardust: idem… 🙂
#3Kawasaki
Quindi con Windows 8 sn immune