A quanto pare i legali di Apple sono nuovamente alle prese con uno spinoso caso di dispute sui brevetti e, questa volta, ad accusare Cupertino sono le ferrovie svizzere.
A scagliarsi contro Apple, infatti, è la Swiss Federal Railway, ovvero la società che si occupa della gestione dei trasporti ferroviari in Svizzera, accusando la ben nota azienda della mela morsicata di violazione di copyright relativamente alla neo app Orologio introdotta su iPad con iOS 6.
L’orologio visualizzato mediante l’app, infatti, è stato ritenuto dalla Swiss Federal Railway troppo simile a quello che è presente in tutte le stazioni svizzere.
Mettendo a confronto i due orologi, in effetti, le somiglianze in fatto di design non mancano.
L’Agenzia Telegrafica Svizzera, infatti, fa notare che la caratteristica principale dell’orologio è la lancetta rossa con il cerchietto all’estremità come le palette dei capostazione, un dettaglio questo che è presente anche nell’orologio di Apple per iPad.
La Swiss Federal Railway si è dichiarata entusiasta del fatto che Apple abbia deciso di prendere spunto dal celebre orologio svizzero per la sua nuova app ma, in ogni caso, questo resta protetto da diritto d’autore.
La Swiss Federal Railway, infatti, permette di utilizzare il celebre orologio soltanto previo accordo economico cosa che, in questo caso, non è accaduta.
La Swiss Federal Railway, comunque, è intenzionata a trovare un punto di incontro con Apple in modo tale da poter ottenere un accordo economico, concedere la dovuta licenza e regolarizzare la posizione di Cupertino.
Allo stato attuale delle cose la vicenda non è ancora stata commentata dalle due società coinvolte.
Photo Credits | Wikipedia
#1Anima
Chi di copyright ferisce, di copyright perisce.
#2Beppe
Cosa? Apple ha copiato? Nooooooooooooooooooooo!!!!
Distruggerò il santino di Jobs!!!!!!!!! ^^
#3Stardust
L’ uomo è strano, si accorge delle cose dopo molto tempo. Si prende sempre sunto da qualcosa per creare un qualcosa. Questa storia delle copie sono solo convenzioni umane a sfondo economico e di marketing. Se devo creare un qualcosa partirò sempre dalle conoscenze che ho già e tramite queste formiamo nuove interconnessioni. Vedere scritte queste storie sulle copie è come se l’ uomo si fosse appena accorto che quello che fa lo fa prendendo spunto, paradossalmente è un’ abilità che ha sempre usato.
Ma il mondo sociale è fatto così, pieno di incoerenze e incomprensioni.
#4phoenix
chi di brevetto ferisce di brevetto perisce,
a parte gli scherzi ormai brevettano pure le forme geometriche dai!
#5__–__
@phoenix:
è la legge della natura, è una ruota che gira e va e prima o poi ti finisce in ….
Direi che prima dell’intervento di Apple nei tribunali per cause sui rettangoli
di certe schifezze non se ne sentivano ne vedevano, semplicemente
la loro stessa arma gli si sta ritorcendo contro.
#6drpepper
ma non vedo dov’è il problema, è una pubblicità dopo tutto, e se il cliente si rende conto della somiglianza, di certo elogerà la precisione, e il design ormai storico di quell’orologio svizzero
#7Beppe
@drpepper:
Hahahahahahahaha!!!!!!!
Cliente? Hahahahahaha!!!
Non mi risulta che le ferrovie svizzere siano clienti Apple, altrimenti perché si sarebbero mosse contro di essa?
Se qualche prodotto somiglia ad uno Apple è PLAGIO! Se Apple copia spudoratamente qualcosa allora è “pubblicità gratuita e dovrebbero ringraziarla”!!!
I fanboy Apple sono troppo divertenti!!! ^_^
#8MadMav
@drpepper:
Certo, allora stesso discorso funzionava per Samsung, i clienti avrebbero riconosciuto il “bel design” stile eppol, perchè farla tanto lunga?
Due pesi, due misure?