Prima di parlare dell’ultima trovata estrema di Facebook vogliamo fare una piccola introduzione su una delle regole fondamentali del social network.
Faccialibro vieta tassativamente di usare dei nomi falsi, la comunità deve essere basata su profili di persone reali che, dunque, devono inserire l’esatto nome e cognome e non semplici pseudonimi come spesso accade.
Il motivo, spiega il social network, è per permettere agli altri di utenti di sapere con chi si stanno relazionando e, dunque, la comunità diviene più sicura. La nota piattaforma bianca e blu non vuole divenire una sorta di chat dove le persone si nascondono dietro ad un avatar e nome fittizi, ma vuole essere una rete di persone reali.
Questo è quanto vorrebbe Facebook, ma gli utenti continuano a non voler sbandierare la propria identità. Il social network non accetta questo comportamento e da sempre ha dato la caccia a questi account che, una volta trovati, vengono rimossi.
Questa situazione era già nota da molto tempo, ma adesso Facebook ha deciso di usare un altro sistema, non molto pulito, per trovare i trasgressori: il social network sta chiedendo agli utenti di confermare i nomi dei loro amici oppure di segnalare se il loro profilo usa un nome falso!
L’azienda sta inviando questo messaggio in cui chiede una mano per capire se quel preciso profilo, con tanto di foto e nome (o pseudonimo) in evidenza, utilizza il nome reale. L’utente, che ovviamente è un amico della persona presa in questione, può scegliere di rispondere “Si”, “No”, “Non lo so” e “Non voglio rispondere” e, sfortunatamente, manca la possibilità di chiudere la finestra senza rispondere.
Possiamo capire che Facebook voglia far rispettare le regole, anche se ci sono persone obbligate ad usare pseudonimi, ma chiedere ai contatti di fare la spia sui loro amici ci sembra un po’ eccessivo. Voi cosa ne pensate e, soprattutto, che cosa rispondereste alla domanda di Facebook?
[ Via | The Next Web ]
[ Photo Credits | christoph_aigner | chapeaudefee ]
#1Stardust
Finalmente. Ci sono tantissimi profili falsi. Basta!! Falsi ma soprattutto inutili e spesso creati dai ragazzini. Ne ho un bel po da segnalare
#2Danysan
@Stardust: Quoto!
#3Damiano
Trovo che sia giusto, Facebook non è una chatroom quindi bisogna usare il proprio nome e cognome. Se si hanno “problemi” allora non ci si iscrive a Facebook (e il non farlo non comporta nulla di male anzi…). Quasi tutti i miei amici hanno il vero nome, solo alcuni, che però non sono miei amici stretti usano nomi strani, in quel caso sarò disposto a fare la spia.
#4MJ
Rispondo che per me potrebbero anche da fuoco ai loro server! È anche chi si ostina ad osannarlo o usarlo come unico sistema per commento ecc ecc… Speriamo faccia come myspace, conosco tante persone che come me si sono cancellate…. Bah..
#5Palladineve Volante
Vuol dire che a breve finirà il mio tempo su facciadalibro.
Per coprire il loro bisogno di vendere dati a terzi per la pubblicità spesso tirano in ballo i cyberbulli, ma spesso loro non si prendono la briga di nascondersi dietro nickname quando insultano la gente. I cattivi a quanto pare sono quelli come me che non danno via i propri dati personali e stanno a leggere i TOS.
#6Stardust
@Palladineve Volante: Se vuoi il mio personale parere (leggi il mio commento sopra) non intendo segnalare profili con nomi falsi, intendo segnalare profili falsi di gentefalsa. Cioè fake. Per tutti gli altri possono chiamarsi come vogliono l’ importante è che siano persone reali e che quello sia il loro profilo associato.
#7Franco
Assolutamente gravissimo… Penso ognuno sia libero di chiamarsi e registrarsi come vuole ed è veramente assurdo cercare spie e delatori…. Ma poi dove si andrebbe a finire con le spiate via internet?
#8Privacy? What is privacy?
@Franco: Non sono d’accordo, mi dispiace. Le regole di Facebook dicono che è obbligatorio usare il vero nome, quindi se si hanno problemi relativi a quest’ultimo è meglio non iscriversi.
Ciò, però, non giustifica questa cosa del chiedere agli altri se i propri amici stanno utilizzando il loro vero nome.
Sono invece d’accordo con @federico.
Se uno si chiama Francesco e vuole usare Ciccio per me va bene!
#9Danysan
@Franco: Se proprio ci tieni tanto a registrarti col nome che vuoi, non registrarti! Problemi?
#10Qwertj
D’accordo con la politica dei nomi reali, ma questo è squallido!
Piuttosto si potrebbero rendere gli utenti segnalabili, ma mica costringere a fare la spia .-.
#11Davide
assolutamente d’accordo con la trovata di Facebook. Sono disposto a segnalare chiunque si nasconda dietro falso nome. Se qualcuno non è d’accordo col regolamento è liberissimo di iscriversi ad altri social network che consentono la pratica
#12giuseppe
Sono d’accordo. Penso però che limiterà molto poco l’uso di falsa identità. Questo perchè molte delle persone che ci seguono non le conosciamo realamente e quindi potrebbero celarsi dietro un falsa immagine e nome.
#13federico
beh ma non è che se uno si chiama federico e scrive fede gli devono chiudere l’account.
#14TheThinker
è un ulteriore metodo di tracciamento della tua vita sociale,non riporteresti il tuo migliore amico della tua lista amici,ma uno che ti è più indifferente. Così loro riusciranno a capire chi realmente frequenti e svolgere un lavoro migliore nel catalogare le persone.
#15Oliver
Si puo scegliere di non rispondere, e’ la cosa migliore, di fatto e’ uno spazio pubblico, non privato.
#16Paolo
No, non é uno spazio pubblico. Dato che una delle regole per iscriversi é usare il proprio vero nome non vedo il problema di queste domande, nzi fanno benissimo per far rispettare le proprie regole. Se poi dietro ci sono secondi fini non mi interessa ma dal momento che uno si iscrive a Facebook decide di accettare le sue regole. Non vedo perché c’è chi dice che sia grave o che uno può iscriversi con il nome che vuole.. Vuoi facebook?allora impara ad essere educato almeno nel rispettare le sue regole, non puoi fare sempre quel cavolo che vuoi, soprattutto dal momento che ti iscrivi ad un social network
#17Paolo Zucchini
Penso sia giusto mettere in gioco un poco di se ( nome e altro..) se si desidera spendere del tempo curiosando su altri che mettono in gioco un poco di se..!
Ritengo grottesco che si possano ritenere “furbi” coloro che solo prendono e nulla danno trincerandosi dietro al luogo comune della difesa personale da pericolose invasioni esterne..!
Chi vuole stare al gioco ci stia…chi pensa che possa avere controindicazioni, non ci stia..!
Ma niente furbi che vogliano prendere senza nulla dare in cambio..!
#18Un tizio
sdasd
#19Qualcuno
Trovo che lasciare la libertà di scelta agli utenti sia fondamentale, se hai un contatto che ha un profilo con un nome falso e la cosa ti turba sei liberissimo di rimuoverlo, nessuno te lo vieta.
Costringere qualcuno altro a seguire proprie scelte lo trovo arrogante ed egoista.