Internet Explorer 9, stando a quanto emerso da un recente studio condotto dalla texana NSS Lans, è, allo stato attuale delle cose, il browser web più sicuro per quanto concerne il blocco di eventuali malware nei quali è possibile incappare navigando in rete.
In tal senso, quindi, la nona versione del browser web realizzato e distribuito dalla redmondiana batte, senza lasciare alcun dubbio, Google Chrome (nelle versioni dalla 15 alla 19), Mozilla Firefox (nelle versioni dalla 7 alla 13) e Safari (la versione presa in esame è la 5).
I test condotti sui 4 browser web coinvolti vertevano tutti sulle capacità di proteggere gli utenti contro le principali e più diffuse forme di malware ovvero quelle relative alla frode bancaria, al furto di password, ai falsi antivirus e, in linea ben più generale, alle truffe in rete.
Le prove, andando ancor più nello specifico, hanno avuto luogo tra dicembre 2011 e maggio 2012 per un totale di ben 175 giorni.
I cicli di prove sono stati avviati ogni 6 ore e sono andanti avanti sin quando i collegamenti dentificati come dannosi non sono più risultati attivi.
I risultati sono dello studio sono poi stati calcolati tenendo conto di medie mobili di 10 giorni.
Per eseguire il test, inoltre, sono stati scaricati ed installati tutti gli aggiornamenti disponibili per ciascun browser web e sono state impiegate macchine virtuali identiche dotate di Windows 7 come sistema operativo.
Nel caso specifico del vincitore indiscusso lo studio ha evidenziato che Internet Explorer 9 ha bloccato il 95% delle attività illecite, nello specifico il 94% dei malware in generale e il 96,6% delle frodi mediate click.
Per quanto concerne invece gli altri browser web Google Chrome ha bloccato il 33% delle attività illecite, Safari e Firefox circa il 6%.
Photo Credits | deviantART
Via | The Next Web
#1Anima
Nel mio caso, e come me molti altri, risulta sicuramente il più sicuro contro il malware.
Non avendo alcuna intenzione di usarlo è impossibile che possa esserne il mezzo.
#2Damia91
E’ impossibile! Internet Explorer fa schifooo sicuramente saranno stati pagati dalla Microsoft! Ovviamente sto prendendo in giro gli haters, io dalla versione 9 sto usando IE (ora sono con Windows 8 e IE10) e posso dire che in quanto a velocità e sicurezza mi trovo benissimo, ovviamente non posso fare un paragone per quanto riguarda la sicurezza, ma in quanto a velocità mi sembra pari a Chrome e superiore a Firefox (Opera l’ho usato troppo tempo fa e Safari non mi piace).
#3NERV-NC
bah… mi sembra un po’ uno studio inutile.
cioè si basa su versioni vecchie dei browser (Chrome ora è alla 23, Firefox alla 15) e sostanzialmente serve a stabilire quale ERA il browser più sicuro 5 mesi fa… nel mentre sono stati fatti importanti aggiornamenti di sicurezza ed emerse vulnerabilità (per tutti)…
#4Dek
Ceerto, 95% contro 3%, certo.
#5Matteo
Ho molti dubbi su questo test….
#6Bubbio
@Matteo:
Anche io…
#7Ema
@Matteo: Idem. Comunque chi lo usa più IE?! Poco flessibile, fuori standard,…
#8Alessandro
Si ma sono versioni vecchie, di Chrome siamo arrivati alla 23
#9fabiopcx
Può darsi che il test si sia dimostrato veritiero, ma usando i vari browser senza plugin. Tutti i browser con determinati plugin mirati sarebbero sicuramente superiori a IE 9; Firefox in testa con app ormai consolidate, poi IronBrowser (fork di Chrome, ma più sicuro e con opzioni sulla privacy), Safari terzo (mai piaciuto molto) e alfine IE.
#10__–__
x Ema e Matteo.
Proprio ieri con chrome sono capitato, cercando un immagine su google immagini,
(di gta V)
su un sito di quelli con fake antivirus e menomale che avevo avira aggiornato ed attivo, come mio solito, altrimenti m’avrebbe infettato, e chrome non ha opposto la benchè minima resistenza all’attacco, neanche mi ha dato il prompt di download dell’exe.
Queste cose a me non sono mai capitate tramite IE che utilizzo regolarmente quando ho problemi a visualizzare siti sul lavoro, vi dimenticate sempre che collabora col sistema,
con windows defender, che ha il filtro smartscreen integrato e che nel complesso
precarica più lentamente le pagine proprio perchè sono prima sottoposte a tutti i controlli del caso, dopodichè le visualizza, perciò visto che si parla di un test indipendente direi che è più che attendibile.
Oltretutto non preoccupatevi che IE in molte realtà, lontane da chi va semplicemente su facebook, è ancora molto utilizzato e ne è passato di tempo quando era
“poco flessibile e fuori standard” come ancora determinata gente continua a definirlo,
basta con sta ciarloneria, l’html5 lo supporta, css pure, non c’è sito che non riesca a visualizzare decentemente, gli unici leggeri problemi di non supporto al 100%
stanno vendendo risolti con continui aggiornamenti e comunque sono difficilmente riscontrabili in termini reali e solo un web designer può arrivare a notarli andando a cercare il pelo nell’uovo.
Provatele le cose anzichè farvi imboccare cavolate dagli altri.