Dopo quello espresso dallo “zio” Bill Gates qualche giorno fa, arriva un altro parere illustre su Windows 8, quello del co-fondatore di Microsoft Paul Allen che ha promosso il nuovo sistema operativo uscito dai laboratori di Redmond senza però nascondere qualche perplessità in merito alla coesistenza dell’interfaccia Metro e del Desktop classico.
Secondo Allen, ci sono delle circostanze in cui Windows 8 risulta abbastanza confusionario, come ad esempio quella in cui si apre Outlook in ambiente Desktop, si clicca su un link contenuto in una email e questi, anziché aprirsi nella versione classica di Internet Explorer come sarebbe logico, si apre nella versione Metro del browser.
A parte questi piccoli problemi di coerenza e di interazione fra le due interfacce utente, il cofondatore di Microsoft trova Windows 8 un sistema operativo “entusiasmante” e veloce che riuscirà a convincere gran parte dell’utenza di Windows 7. Buono il giudizio anche sulle gesture per l’uso su tablet, che viene definito “abbastanza soddisfacenti e reattive”, e sull’esperienza d’uso dell’OS su desktop che “non dovrebbe creare troppi problemi”.
In conclusione, Allen scrive: “Il touch sembra essere una passaggio naturale nell’evoluzione dei sistemi operativi, e sono fiducioso sul fatto che Windows 8 possa offrire il meglio delle sue funzioni con un occhio verso un futuro molto promettente”.
[Via | Neowin]
#1Stardust
Bhe insomma, il fatto è che si sarebbe dovuto levare il desktop da subito ma sarebbe stata una cosa deleteria per gli utonti. Per cui Win8 è solo di passaggio, in Win9 lo toglieranno del tutto e useranno questi 3 anni per studiare l’ andamento delle app e migliorie.
E comunque per chi ancora non ci fosse arrivato desktop e Metro sono semplicemente due scrivanie diverse, ma rimangono sempre due scrivanie virtuali. Se il desktop classico aveva le icone e un menù, Metro è uguale con un’ impostazione diversa. Quindi se toglieranno il desktop non perderete niente, perché alle cartelle di sistema e alle cartelle in generale potrete sempre accedervi (in un altro modo).
#2luca
@Stardust:
questo discorso lo puoi fare per un uso domestico di Windows, ma io ti assicuro che c’e’ ancora oggi gente che ha difficolta’ nell’usare perfettamente Windows 7, che reputo il sistema operativo piu’ stabile dei Windows. Windows 8 per un utenza lavorativa provochera’ moltissimi problemi di uso. Mi dispiace dirlo, ma da quando Ballmer e’ alla guida di Microsoft e’ incapace di uscire con dei prodotti validi. Sono troppi anni che Microsoft insegue gli altri, non sono piu’ capaci di innovare. Date retta a me: Windows 8 si rivelera’ un grosso flop a livello di vendite.
#3Stardust
@luca: Windows ormai è diventato domestico. Ma non ha perso l’ origine dell’ OS quindi se vuoi usarlo per un uso particolare puoi sempre farlo. Sarà più difficile ma visto che la maggior parte dell’ utenza è un’ utenza casalinga è bene scendere ai compromessi: con Win8 (e Win9) appunto.
#4Luca
Per me l’interfaccia “Metro” è una cavolata assurda… ci può stare su un media center da tv, ma avere un sistema operativo basato esclusivamente su quella interfaccia è un passo indietro preoccupante!
#5Gianluca
Non capisco l’innamoramento di Geekissimo per Windows 8, pagine e pagine su questo prodotto. Io l’ho installato e devo dire che lo trovo veramente inutilizzabile. Ho provato a testarlo per mezz’ora ma poi ho chiuso perche’ l’interfaccia metro mi irrita notevolmente. Se avessero reso Metro una opzione sarebbe stato meglio. Io non so veramente quante aziende vorranno passare da una interfaccia Windows classica (che ha piu’ di vent’anni) ad una interfaccia che e’ piu’ per tablet e smartphone. Magari sono io che non capisco, visto che ho esperienza su Pc da quando usci’ il Dos.
#6Peppe
avendolo provato su pc, ritengo che windows 8 sia, per quell’ambiente, assolutamente inutile. Capisco che esiste sempre la possibilità di utilizzare il desktop però in ambito pc l’aggiunta della Metro è un qualcosa in più di cui non si sentiva il bisogno e che va solo a peggiorare l’immediatezza d’uso. Discorso diverso, invece, va fatto riguardo a Wndows 8 sui tablet, dove ritengo che, se il Windows Store verrà ampliato (e di molto, ci sono pochissime app rispetto ai diretti concorrenti) potrà davvero diventare un’alternativa interessante a iOs e Android.