Soprattutto sul mondo del web molto spesso viene utilizzato il formato PNG per le immagini. Questo accade non solo perché questo tipo di compressione permette alla figura di avere un’ottima qualità, ma anche perché è uno dei pochi formati che consente di salvare parti trasparenti.
Sicuramente saprete, infatti, che il famoso JPEG converte queste zone in parti bianche. La maggior parte delle volte, gli utenti scelgono il PNG ed escludono gli altri, ma come si potrà fare con il peso del file? Il famoso formato, infatti, non sarà leggero come il file JPEG di cui si può modificare la qualità.
In passato vi abbiamo parlato dell’ottima applicazione web JPEGmini che vi consente di ridurre il peso dei file senza perdere qualità. Il risultato sarà davvero strabiliante, ma potrete intervenire solo sui file formato .jpg e, dunque, non sui .png. Per questi ultimi esiste un’altra applicazione web che altrettanto efficace: TinyPNG.
Alleggerire la vostra immagine sarà molto semplice. Raggiungete il sito web di TinyPNG e trascinate la figura da snellire nel riquadro tratteggiato, potrete anche inserire più file contemporaneamente.
In seguito, verrà avviato un processo e, una volta terminato, potrete scaricare il nuovo contenuto che peserà molto meno. Per testare il servizio abbiamo caricato un’immagine .png che pesava 591,5 kb e, dopo averlo processato con TinyPNG, il peso è diminuito del 59%. L’immagine finale è divenuta di soli 140,kb, ma la qualità non è stata intaccata.
Il servizio è completamente gratuito, ma se volete potrete aiutare il servizio potrete donare qualcosa.
Provate TinyPNG e fateci sapere se riesce a soddisfare le vostre aspettative.
[ Link | TinyPNG ]
[ Via | twylah ]
[ Photo Credits | TinyPNG ]