Anno dopo anno Google Search sta andando sempre più a configurarsi come uno strumento di ricerca globale grazie al quale gli utenti che sono soliti servirsi dei servizi offerti dal gran colosso di Mountain View hanno la possibilità di individuare e di accedere non soltanto alle informazioni di interesse ma anche a quelli che sono i propri dati ed il recente annuncio di big G ne è la più pratica dimostrazione.
Nel corso delle ultime ore, infatti, big G ha fatto sapere di aver arricchito l’esperienza di ricerca online mediante Google Search poiché d’ora in avanti tra i risultati di ricerca saranno disponibili anche i contenuti provenienti da Drive, Calendar, Gmail e da tutti gli altri servizi di big G.
Trattasi quindi di una ricerca estesa che prende i risultati anche da quelli che sono i documenti dell’utente.
Digitando infatti una specifica keyword nell’apposita barra di di Google Search ed avviando la ricerca i documenti personali rispondenti alla parola chiave digitata saranno visualizzati in un’apposita sezione posta sul lato destro della pagina web (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) come, ad esempio, fogli di calcolo, appuntamenti su Calendar, fogli di testo etc.
Il progetto è al momento in fase di sperimentazione e gli unici utenti abilitati all’utilizzo del nuovo servizio sono coloro che si servono di Google in lingua inglese e che dispongono di un account Gmail.com.
Il progetto, comunque, prevede, entro tempi ancora non specificati, un’estensione dell’opportunità per cui ben presto verrà reso disponibile anche a tutti gli altri internauti.
Prima che ciò avvenga Google sta attualmente veriricando che l’operazione venga effettuata in maniera perfetta e, sopratutto, senza ledere la privacy degli utenti, un discorso questo che in Europa, al momento, risulta particolarmente caldo.
Via | Neowin