Avvistato per la prima volta ad agosto, il menu Start di Samsung per Windows 8 è ormai ufficiale. E poco importa se Microsoft abbia da tempo “scomunicato” le soluzioni alternative alla Start Screen, il colosso coreano darà a tutti i suoi utenti la possibilità di accedere a programmi, file e risorse di sistema da un pulsante collocato sul desktop di Windows.
Il software si chiama Samsung S Launcher ma non è un menu Start alternativo à la Start8. Si tratta bensì di una piccola dock bar all’interno della quale c’è un’icona che dà accesso a un menu in stile Start. All’interno del menu ci sono tutti i classici collegamenti alle cartelle personali (Documenti, Immagini, ecc.), alle risorse di sistema (Computer, Pannello di controllo, ecc.) e alle opzioni di spegnimento più l’elenco dei programmi installati sul PC (con apposita barra di ricerca).
Secondo le ultime informazioni disponibili, S Launcher non sarà integrato nei computer con Windows 8 di Samsung ma sarà offerto come download opzionale sul sito del produttore asiatico a partire dal 26 ottobre, data di uscita del nuovo sistema operativo redmondiano.
Samsung si farà trovare prontissima all’appuntamento con Windows 8 proponendo al pubblico una vasta gamma di PC all-in-one e dispositivi ibridi equipaggiati con il sistema dei live tiles. Voi ne avete adocchiato già qualcuno come vostro prossimo acquisto hi-tech?
[via]
#1Luke
perché complicarsi la vita con lo start quando in Windows 8 si può aprire un app in pochissimi clic? addirittura meno clic rispetto al classico start.
posizionare il cursore in alto a destra
1clic su lente
2clic sulla barra in basso per scorrere all interno del menù
3clic sull applicazione da lanciare
Proprio non capisco questa fobia di restare senza il vecchio start XD
Meditate gente meditate!! Saluti
#2lbios
su Win7:
1. Premo il tasto Win (quello con la bandierina)
2. Digito qualche cattere dell’applicazione che mi interessa
3. Premo invio
A me sembra più veloce…
#3Stardust
@Luke: Caro Luke, l’ esistenza di questi “start” alternativi è lo stesso motivo per cui ci sono quelle persone che non riescono ad afferrare che non è cambiato un emerito caxxo da start classico a startMetro (concettualmente parlando). Ma vai a dirglielo o a spiegarglielo. Io ci ho provato e spesso con ottimi risultati, a mia sorpresa 😀
#4Beppe
@Luke:
Io invece mi trovo bene con il tasto Start e non capisco perché si debba sempre cambiare qualcosa solo per dimostrare che c’è stato un cambiamento. Non ho MAI sentito NESSUNO lamentarsi del tasto Start, ci sarà un motivo, no?
Se anche dovessi passare a Windows8 farei in modo di riavere il tasto Start ed eliminare l’interfaccia Metro. Dovendoci lavorare con il pc voglio un ambiente semplice e funzionale, queste finte innovazioni lasciano il tempo che trovano.
#5Fabio
@Luke:
Tutti sti clic quando oggi faccio un doppio clic sull’icona del mio programma oppure digito nel cerca e mi compare immediatamente ciò che voglio per cui do invio e mi ritrovo il mio bel programma aperto sul desktop. Vedrai come ben presto Microsoft corrererà ad aggiustare il tiro sfornando altro…
#6Miki74
@Beppe:
Certo, anche prima del tasto start c’era il C:\ del Dos e nessuno si era mai lamentato, poi pero’ Microsoft ha deciso di cambiare e non mi pare abbia fatto una scelta sbagliata….
#7Stardust
@lbios: puoi farlo tranquillamente anche su win8 con la la barra laterale è ha un algoritmo di indicizzazione molto più elaborato e quindi efficiente rispetto a quello del già ottimo Win7
#8Step
@lbios: Ti svelo un segreto: prova a farlo su Win8! (E già che ci sei, conta pure quanto è più veloce)
#9Stardust
@Fabio: Doppio click sull icona del tuo programma sul desktop? Wow, non per essere precisini ma io sul mio Win8 faccio direttamente un click pensa un po’ e spero che hai capito… 1 click e si avvia l app, fine. Troppo complicato da concepire?
#10Fabio
Lo hanno capito anche le case produttrici di hardware che così come è windows 8 oggi non venderebbero nemmeno un pc perchè la gente continuerà a chiedere il menu start e il desktop classico con le sue belle icone.
#11Stardust
@Fabio: Non è un valido motivo per restare con l’ obsoleto desktop. Non so te ma io e, ovviamente, la maggior parte della gente ha il desktop VUOTO. Per cui se a te non sta bene non vedo perché allora dobbiamo stare male noi che siamo più del 50%.. Tieniti Win7 e amen, io con win8 mi trovo decisamente meglio anche sul lato dell’ integrazione software-light (flash non di Adobe, pdf, uso tutto nativamente riducendo a questo punto i software odiosi di terze parti).
#12Luke
Raga tenetevi Windows 7 se cambiare vi spaventa così tanto 😉
Anche digitando alcune lettere come dice lbios risulta molto più lenta e poco pratica come operazione secondo me.
#13Silver D
Se samsung lo fa scaricare dal proprio sito anzichè metterlo preinstallato mi fa ben sperare per la morte della piaga del crapware nei pc preassemblati.
#14facce
@Silver D: E che si possa installare su altri PC.