Dal punto di vista musicale, la Apple ha letteralmente stracciato la Microsoft. Lo stesso ex leader dell’azienda, lo storico Bill Gates, ammise la sconfitta. iTunes regna incontrastato e gli sforzi compiuti da Redmon sono stati del tutto inutili: Zune non è riuscito minimamente a intaccare l’impero creato dalla mela morsicata.
In realtà, Cupertino ha ucciso tutti gli avversari che hanno osato sfidarlo nel settore musicale ed ha spazzato via gli altri lettori mp3, Zune compreso, che non riuscivano assolutamente ad avvicinarsi al successo ottenuto dall’iPod.
Microsoft ha deposto le armi da molti mesi, infatti, da tempo aveva annunciato la fine di Zune. Solo da poche ore, però, la sua morte è stata ufficialmente decretata. Visitando il noto dominio Zune.net, gli utenti vengono reindirizzati automaticamente su xbox.com dove aleggia una significativa frase: Zune Musica diventa Xbox Musica. Il primo progetto è morto, ma la Microsoft non si dà per vinta e punta tutto sul suo nuovissimo servizio.
Se stringete fra le mani un dispositivo Zune, sappiate che fra non molto tempo diventerà un pezzo storico, ma Microsoft ha voluto tranquillizzare gli utenti. L’azienda ha spiegato che il supporto per qualsiasi device Zune è disponibile su xbox.com. Stesso discorso per quanto riguarda l’abbonamento Zune Pass che automaticamente diventerà Xbox Music Pass.
Con questa morte finisce un’era in cui la Microsoft aveva cercato di sfidare la Apple che, nuovamente è stata decretata come vincitrice. La mela morsicata riuscirà a competere con il nuovo servizio Xbox Musica? Quest’ultimo si basa su Zune, ma offre nuove funzionalità disponibili per Windows 8, Windows Phone 8 e Xbox360.
[ Via | The Next Web ]
[ Photo Credits | xbox.com ]
#1Stardust
E dove starebbe la sorpresa? Zune è stato commercializzato solo negli Stati Uniti mentre iPod su tutto il globo. A me piacevano gli Zune e uno sono anche riuscito a toccarlo con mano: a quei tempi eravamo agli albori dello sviluppo della nuova interfaccia presa appunto da Zune. La mia povera azienda dovrebbe smetterla di avere questo atteggiamento “difensivo” e mettersi invece in testa che, con gli enormi servizi in possesso, potrebbe far nascere qualcosa di devastante. Per ora sta facendo egregiamente il lavoro 🙂