Nel corso della serata di ieri Apple ha presentato i propri dati trimestrali e, così come messo in evidenza dagli stessi, la ben nota azienda della mela morsicata ha messo a segno, ancora una volta, un trimestre da record con numeri che sono andati decisamente ben oltre le previsioni degli analisti indicanti chiaramente che quello appena trascorso è stato un vero e proprio periodo d’oro per l’intero gruppo.
Il trimestre, numericamente parlando, si è chiuso con entrate pari a 36 miliardi di dollari, 8,2 miliardi di entrate nette e 8,67 dollari per azione.
Analizzando la situazione in termini di device l’azienda ha distribuito 26,9 milioni di iPhone, 14 milioni di iPad, 4,9 milioni di Mac e 5,3 milioni di iPod, numeri che, così come sottolineato dallo stesso Tim Cook, risultano di grande spessore ed ai quali andranno a sommarsi, nel corso delle prossime settimane, quelli facenti riferimento al nuovissimo iPad mini.
Il futuro di Apple, stando alle più recenti previsioni, non sembra però altrettanto roseo.
Quello che sta per avviarsi è un periodo di sempre maggior concorrenzialità tra Apple ed i gruppi rivali (la presentazione ed il lancio dell’iPad Mini ne è la prova più palese) senza contare poi che il passaggio all’iPhone 5 ha fatto rallentare, e non di poco, gli acquisti degli iDevice.
Tutti i nuovi prodotti presentati da Cupertino, invece, consegneranno i loro risultati a bilancio successivamente, a partire dal trimestre che avrà fine col finire dell’anno attualmente in corso.
L’azienda, inoltre, vede, in linea generale, costi in aumento e margini in calo.
Per il primo trimestre del 2013 oramai prossimo per il gruppo è previsto quindi un rallentamento della crescita, una situazione questa inattesa e che ha sorpreso in negativo tutti coloro che avevano riposto la propria fiducia nel titolo azionario del gruppo.