Rispetto ad un mouse l’utilizzo del touchpad annesso ai laptop risulta, nella maggior parte dei casi, decisamente ben più scomodo, specie quando ci si ritrova a navigare online in maniera molto frequente.
Tenendo conto di ciò ricorrere all’impiego di apposite risorse grazie alle quali ottimizzare il più possibile l’utilizzo del touchpad e, sopratutto, di farlo relativamente alla navigazione in rete può rivelarsi davvero molto utile.
Tra le risorse da prendere in considerazione per ottimizzare la propria esperienza d’uso del touchpad e la navigazione online vi è senza alcun dubbio Swipe Gesture, una recente ed interessante estensione specifica per Google Chrome.
Swipe Gesture, infatti, una volta in uso, è in grado di migliorare l’usabilità del touchpad permettendo di navigare facilmente all’interno del browser web mediante gesti multitouch e consentendo quindi di abilitare e di sfruttare gestures simili a quelle impiegate con il trackpad in Mac OS X.
Sfruttando i gesti multitouch, quindi, sarà possibile spostarsi avanti e indietro tra le pagine web aperte in una specifica scheda, aprire una nuova scheda, chiudere quella corrente e molto altro ancora.
L’elenco completo delle operazioni che possono essere eseguire servendosi di Swipe Gesture può essere visualizzato accedendo al pannello di settaggio dell’estensione (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo) e dal quale sarà inoltre possibile scegliere quali comandi abilitare e quali invece no in base alle diverse esigenze di ciascun utente.
Da notare che per potesi servire della funzionalità offerta dall’estensione sarà necessario utilizzare due dita per eseguire una gesture ed assicurarsi che la finestra su cui si desidera agire risulti attiva.
Download | Swipe Gesture