Google Chrome Remote Desktop è una di quelle estensioni in grado di svelare tutto il potenziale di Chrome nella sua veste da sistema operativo. Come vi abbiamo illustrato nel nostro video tutorial su come controllare un altro computer tramite Google Chrome, si tratta di una pratica soluzione gratuita per il controllo remoto dei computer che può sostituire in diverse circostanze soluzioni più elaborate, come TeamViewer, per compiere assistenza a distanza o controllare quello che succede sul proprio PC mentre si è fuori casa.
Per oltre un anno, l’add-on è stato tenuto in fase di beta testing ma ora Google lo ha portato al giusto grado di maturazione e ne ha rilasciato la versione finale che introduce diverse simpatiche novità.
Fra le novità dell’ultima versione di Google Chrome Remote Desktop ci sono la ovvia correzione dei bug e funzioni aggiuntive per l’integrazione fra computer locale e remoto, come la possibilità di condividere la clipboard con la macchina controllata a distanza o riprodurre audio in streaming da quest’ultima (solo per Windows, attualmente).
L’estensione è disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Mac OS X, Linux e Chrome OS) e non richiede configurazioni particolari: basta installarla, effettuare l’accesso con il proprio account Google e stabilire la connessione con il computer remoto, sul quale naturalmente devono essere installati Chrome e Remote Desktop.
Il peso globale dell’add-on si aggira sui 20MB: non proprio un fuscello ma non vi preoccupate, ciò non va ad influire minimamente sulla rapidità di avvio o di navigazione di Chrome.
Google Chrome Remote Desktop è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store. Se avete bisogno di una soluzione per il controllo remoto e non avete voglia di installare soluzioni dedicate, fateci un pensierino. Non ve ne pentirete.
DOWNLOAD | Google Chrome Remote Desktop
[via]