Il 29 ottobre Google ha presentato tante interessanti novità inerenti il mondo Android ed in occasione della diffusione del comunicato per i nuovi device appartenenti alla linea Nexus big G non ha mancato di annunciare un’ulteriore buona nuova che, di certo, farà la gioia degli utenti europei, italiani compresi.
Stando a quanto dichiarato dal colosso di Mountain View Google Play Music, inizialmente conosciuto come Google Music, ben presto verrà finalmente reso disponibile in Europa.
Nello specifico il servizio sarà attivo in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito a partire dal 13 novembre.
Tra pochi giorni, quindi, tutti gli utenti italiani saranno in grado di ascoltare la propria musica preferita direttamente in streaming e mediante qualsiasi device dotato del sistema operativo mobile Android o, in alternativa, direttamente dal proprio computer tramite web, il tutto senza dover badare alla sincronizzazione.
A differenza dei principali competitors l’offerta europea di Google in fatto di musica consentirà di fruire in maniera del tutto gratuita di ben 20 mila brani musicali mediante il servizio match&scan, una sorta di iTunes Match consistente in una modalità di riconoscimento dei brani rendendo i contenuti presenti sul sistema in uso disponibili per la riproduzione in straming.
Google Play Music, però, non è conveniente solo per la funzionalità in questione ma anche per l’acquisto dei brani musicali, tra cui risultano compresi anche quelli della Warner Music.
Con molta probabilità il progetto verrà poi esteso anche ad altri paesi europei nel corso dei prossimi mesi con l’obiettivo, estremamente chiaro, di sfidare tutti quelli che sono i principali player appartenenti al mercato musicale della zona UE.
Nei prossimi mesi Google, probabilmente, provvederà a rendere disponibile, sempre per l’Europa, anche contenuti cinematografici ma al momento non vi è ancora alcuna certezza a riguardo.
Photo Credits | Flickr