Nel corso delle ultime ore Google ha annunciato l’arrivo un’importante ed interessante novità per quanto riguarda la composizione dei messaggi di posta elettronica in Gmail.
Stando a quanto dichiarato da Google tra gli obiettivi primari che sono stati perseguiti dal team di big G in tal senso vi sono la volontà di velocizzare la composizione dei messaggi di posta elettronica e quella di facilitare il più possibile la scrittura delle e-mail.
A fare da colonna portate per il raggiungimento degli obiettivi in questione è sicuramente il modulo di composizione dei messaggi.
Sino ad ora, infatti, la composizione dei messaggi è stata possibile sfruttando la medesima pagina impiegata per la lettura delle e-mail, con l’aggiornamento di Gmail, invece, la composizione potrà essere effettuata agendo da una sorta di finestra pop-up che, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, potrà essere ingrandita o rimpicciolita.
La composizione dei messaggi di posta elettronica potrà quindi avvenire, come spiegato dal product manager Gmail Phil Sharp, senza mai perdere di vista ciò che sta accadendo nella casella di posta, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.
La nuova finestra pop-up risulta estremamente simile a quella già introdotta in Gmail da qualche tempo a questa parte per la gestione della chat presentando però, per ovvie ragioni, dimensioni leggermente superiori.
Sin da subito è stata attivata una preview della nuova interfaccia di Gmail che diventerà invece ufficiale soltanto dopo alcuni mesi di test necessari per Google per potersi assicurare che la novità vada effettivamente a configurarsi come un miglioramento dell’esperienza dell’utente.
Unitamente all’innovazione in questione per il futuro Google ha fatto sapere di voler introdurre ulteriori novità quali la possibilità di inserire emoticon ed inviti agli eventi, quella di stampare le bozze dal menu Altro, quella di aggiungere etichette ai messaggi in uscita sempre agendo dal menu Altro, quella dell’invio di conferme di lettura e, per non far mancare proprio nulla, anche la possibilità di impostare delle risposte predefinite.