Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito servirsi di Facebook e chi, andando ancor più nello specifico, si ritrova spesso a dover fare i conti con un’immane quantità di notifiche sarà sicuramente d’accordo su una cosa: l’interfaccia del celebre social network in blu è piena zeppa di numeri, contatori e quant’altro indicanti, appunto la quantità dei commenti, delle richieste di amicizia, dei messaggi, dei Like degli altri utenti e chi più ne ha più ne metta.
Gli indicatori in questione, ovviamente, permettono di tenere traccia di tutte le attività sul social network inerenti il proprio account ma non è da escludere il fatto che per alcuni utenti ed in alcune circostanze questi possano rivelarsi particolarmente fastidiosi.
In situazioni di questo tipo una recente ed interessante risorsa quale Facebook Demetricator può però rivelarsi davvero molo utile.
Facebook Demetricator, infatti, è un add-on utilizzabile in modo completamente gratuito e disponibile per Google Chrome, per Mozilla Firefox e per Safari che dopo essere stato installato entrerà in azione facendo sparire numeri e contatori dal proprio account Facebook che verranno sostituiti con parametri ben più generici e decisamente meno quantificabili.
Ad esempio, anziché visualizzare il numero esatto di utenti a cui piace un dato elemento verrà indicato, molto più semplicemente, people like this.
Dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post è possibile visualizzare un esempio del risultato restituito servendosi di Facebook Demetricator.
Considerando la modalità d’azione dell’add-on Facebook Demetricator si rivela quindi particolarmente utile al fine di focalizzare la propria attenzione su Facebook non solo sui numeri ma sopratutto su quelli che sono i contenuti condivisi.
Download | Facebook Demetricator
#1Tedebus
Ma nessuno ha pensato che questa “addon” che altro non fa che rimuovere i numeri dalle pagine, non può funzionare bene in italiano? Non ha alcun senso.
Già in inglese “people like this” non è corretta come frase perchè “people” è singolare e like vorrebbe la “s”… comunque è passabile. Ma in italiano si leggono cose come:
“A persone piace questo elemento”
“Mostra tutti e i commenti”
Che problema c’è ad avere i numeri? E’ la cosa più importante! Se leggo “notifiche di messaggi privati” (ad esempio) mica è la stessa cosa se c’è scritto “2 notifiche…” oppure “200 notifiche…”. Il numero è l’informazione.
Piuttosto dovrebbe eliminare le scritte e lasciare solo i numeri: magari mi fai il pollice con un numero e basta, piuttosto che scrivermi “A X persone piace questo elemento”
Boh…
#2Guerrino Pisani
@Tedebus: Vramente people è il plurale di person…. E people like this è corretto.