Il fatto che smartphone e tablet siano oramai onnipresenti non è certo un segreto ma l’effettiva quantità di device mobile che nel corso dei prossimi mesi pare sia destinata ad essere in circolazione potrebbe davvero lasciare di stucco.
Stando al rapporto recentemente pubblicato dalla società di analisi Gartner risulta infatti che quest’anno sono stati venduti ben 821 milioni di smart device distribuiti in tutto il mondo e a partire dall’inizio del 2012.
Si tratta di una cifra che risulta tutt’altro che di poco conto e che ammonta a circa il 70% di tutti i device mobile venduti ai consumatori durante l’anno ancora in corso.
L’aspetto più interessante del report di Gartner è però quello secondo cui il prossimo anno la cifra in questione aumenterà ancora.
L’incremento, secondo le previsioni, sarà di circa il 50% e gli smart device in circolazione arriveranno a sfiorare quota 1,2 miliardi in tutto il mondo.
Nel dettaglio, secondo Gartner le vendite dei tablet sono destinate ad aumentare in maniera considerevole durante i prossimi anni e le aziende tenderanno a prestare sempre più maggiore attenzione al settore mobile.
Basti infatti pensare che soltanto quest’anno le imprese hanno acquistato circa 13 milioni di tablet e che questa cifra è destinata a tramutarsi in 53 milioni entro il 2016.
Per quanto concerne invece la questione sistema operativo in esecuzione sui device mobile secondo Gartner domineranno iOS ed Android.
Anche Microsoft occuperà, in tal senso, un ruolo importante, specie in ambito tablet grazie alla sempre maggiore diffusione di Windows 8, mentre BlackBerry continuerà il suo oramai inarrestabile declino.
Nel caso specifico degli smartphone, invece, a dominare su tutti i sistemi operativi mobile sarà Android.