Nokia ha deciso di rimettersi in gioco nel settore della cartografia digitale e per farlo ha messo in atto tutta una serie di interessanti cambiamenti per quanto concerne la denominazione dei propri servizi e delle funzionalità messe a disposizione degli utenti.
Da tali cambiamenti ha quindi avuto origine Nokia HERE ovvero quello che va a configurarsi come il nuovo servizio di geolocalizzazione, cartografia e navigazione della finlandese che risulta ora interamente basato sul cloud e che può essere impiegato non soltanto dai device Nokia ma anche da vari altri dispositivi.
ll servizio, nel dettaglio, sfrutta l’HTML5, può essere utilizzato offline ed integra un sistema di guida con indicazioni vocali, funzionalità di orientamento e navigazione relative ai trasporti pubblici, permette di salvare luoghi e itinerari, di cercare indirizzi e punti d’interesse, di condividere luoghi sui social network, di ottenere indicazioni stradali per itinerari sia a piedi sia in auto, di esplorare città e paesi sfruttando immagini satellitari, di aggiungere proprie valutazioni, recensioni e foto per arricchire posti visitati e, infine, di visualizzare informazioni inerenti le linee di trasporto pubblico (la funzionalità in questione è disponibile soltanto per alcune città).
A dare il grande annuncio è stato lo stesso Stephen Elop aggiungendo inoltre il fatto che Nokia HERE pone come obiettivo quello di accorpare nel miglior modo possibile il frutto dei numerosi anni di lavoro da parte degli ingegneri che hanno operato al fine di realizzare nuovi strumenti e software da rendere disponibili agli utenti per migliorare l’esperienza d’uso della cartogragia.
D’ora in avanti, inoltre, alle classiche mappe di Nokia vanno a sommari le informazioni fornite da LiveSight, lo strumento per la realtà aumentata già disponibile sui device appartenenti alla neo gamma Lumia.
A questo punto, quindi, sia gli utenti Nokia sia quelli in possesso di un device iOS o, ancora, Android ben presto potranno usufruire gratuitamente della novità della finlandese.
Ovviamente a poter sfruttare Nokia HERE saranno anche gli utenti Windows Phone.
Nei prossimi mesi, inoltre, grazie alla collaborazione con la Mozilla Foundation verrà realizzato un tool ad hoc per Firefox OS.
Durante la presentazione di Nokia HERE Elop ha poi annunciato anche l’acquisizione di Earthmine, il gruppo operante nel settore della cartografia 3D ed i cui prodotti saranno integrati in HERE.