Sul fatto che l’e-commerce e, ancor di più, il mobile commerce siano in continua crescita anche in Italia e, sopratutto, in concomitanza delle festività natalizie vi sono ben pochi dubbi o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono i risultati presentati da eBay ed inerenti al sondaggio condotto da TNS mirante a capire, appunto, cosa cambierà per le festività di fine anno di questo 2012 nel modo di fare acquisti degli italiani rispetto al trascorso 2011.
Stando a quanto emerso dal sondaggio circa il 43% degli italiani si dedicherà allo shopping natalizio solo a dicembre ed il numero di regali che ognuno comprerà varia tra i 6 e i 10.
Ogni utente, inoltre, spenderà circa 200 euro, il 43% faranno acquisti via device mobile, una percentuale questa che risulta di poco superiore a quella relativa allo scorso anno, ed il 15% di tale cifra farà shopping online direttamente via smartphone.
Tenendo conto del fatto che nella maggior parte dei casi coloro che acquistano regali di Natale finisco anche per fare degli acquisti personali l’e-commerce potrebbe essere soggetto, anche questa volta, ad una forte spinta.
Per quanto concerne i gusti, invece, la maggior parte degli italiani desiderano ricevere in regalo un viaggio seguito poi da oggetti tech e, nello specifico, navigatori satellitari, lettori mp3 e smartphone.
Sempre attenendosi a quelli che sono i risultati della ricerca il mobile è diventato per circa la metà degli abitanti del Bel paese lo strumento che veicolerà maggiormente lo shopping natalizio.
Nel dettaglio, il 15% utilizzerà uno smartphone mentre il 13% sfrutterà un iPad.
Il 68% di coloro che faranno acquisti tramite device mobile lo faranno direttamente dalla propria abitazione, il resto, invece, mentre sono in vacanza e sui mezzi pubblici.
Il fatturato di eBay in versione mobile previsto il 2012 è di 8 miliardi di dollari, circa 3 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno.
Photo Credits | FreeDigitalPhotos