In questo periodo si parla spesso della possibilità di mettere in download i video da Youtube e, soprattutto, se tale pratica è ritenuta legale. Il discorso è stato sollevato più volte a causa dell’app YouTube Downloader, vincitrice del concorso Smart App Challenge 2012, che è stata rimossa dal Samsung App.
Dobbiamo considerare che il portale di proprietà di Google è costantemente aggiornato da uno staff molto valido, ma quotidianamente gli utenti contattano il sito oppure si sfogano su qualche angolo del web per segnalare la mancanza del fatidico bottone “Download”.
Il team di Youtube non è in grado di inserire un tasto del genere? Abbiamo forti dubbi in merito, forse l’assenza del bottone è da attribuire a qualche altro motivo, come la violazione di copyright.
Probabilmente non vedremo mai l’aggiunta di questo pulsante, ma ci sono molteplici applicazioni web che potranno soddisfare le esigenze degli utenti, anche se sottolineiamo che il download potrebbe non essere legale (la questione è abbastanza discussa).
Tra le webapp più semplici, non possiamo non citare YTub3 che, infatti, vi permetterà di scaricare il filmato in pochissimi click. Per iniziare dovrete andare sul sito di Youtube ed aprire il video che intendete mettere in download. Una volta aperta la schermata di quest’ultimo, bisognerà copiare il suo URL dalla barra degli indirizzi del browser.
Successivamente approdate su ytub3.com e incollate il link appena copiato nell’apposito spazio e selezionate “Go”. In pochi istanti, si aprirà una piccola finestrella che vi inviterà a cliccare sul bottone “Download” che farà iniziare la procedura di scaricamento.
Il video verrà scaricato in formato .mp4 che, dunque, potrà essere aperto da qualsiasi (o quasi) lettore multimediale.
[ Link | YTub3 ]