Sicuramente ha inciso in maniera particolare anche il Black Friday ma molto probbilmente l’ultimo trimestre del 2012 vedrà per la prima volta le vendite dei tablet superare quelle dei laptop o almeno così dovrebbe essere per quanto concerne il territorio nord americano.
La società di analisi NDP ha infatti proiettato le vendite dei tablet a circa 21,5 milioni di unità rispetto ai 14,6 milioni di laptop venduti.
Venerdì nero a parte, le ragioni dell’incremento delle vendite dei tablet sarebbero dovute alla sempre maggiore crescita di tale segmento e, sopratutto, all’elevata penetrazione dei laptop sul merecato nord americano pari a circa il 70%.
Quello in questione va a configurarsi come un dato di particolare rilevanza che rende meno necessario l’acquisto dei computer portatili e decisamente ben più interessante quello dei tablet.
Nel caso in cui la crescita delle vendite dei tablet dovesse risultare particolarmente accentuata già vero la fine dell’anno corrente il numero totale delle “tavolette” vendute durante l’intero anno potrebbe risultare già superiore, seppur di poco, a quello dei laptop.
Numericamente parlando la somma totale dei tablet venduti potrebbe risultare pari a 56 milioni, quella dei laptop 55,9 milioni.
Il successo dei tablet sul mercato, poi, non è imputabile soltanto alla sempre maggiore diffusione dell’iPad e, da alcune settimane a questa parte, dell’iPad mini ma anche all’impegno, in tal senso, di Amazon e di Google che hanno immesso sul mercato device appetibili e, sopratutto, dai prezzi alla mano quali Kindle e Nexus.
In conclusione, quindi, in terra a stelle e strisce il trend potrebbe continuare ancora per tutto il 2013, l’anno durante il quale il superamento dei tablet sui laptopt dovrebbe essere definitivo.
Per quanto concerne invece il sorpasso a livello globale si dovrà aspettare sino al 2015 quando, appunto, saranno venduti, sempre secondo le stime di NDP, circa 270 milioni di laptop e circa 275,9 milioni di tablet.