La Start Screen di Windows 8 è, così come ribadito diverse altre volte, una tra le caratteristiche del nuovo sistema operativo Microsoft che più ha attirato l’attenzione degli utenti.
La nuova Start Screen offre però un numero di personalizzazioni abbastanza limitato ragion per cui utilizzare appositi strumenti extra può risultare, in tal caso, molto utile.
Settimane fa, ad esempio, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di ModernUI Start Screen Changer, un programmino grazie a quale applicare uno sfondo personalizzato alla Start Screen selezionando un’immagine a piacere.
Lo sviluppatore del tool ha ora provveduto ad aggiornare l’applicativo che differisce dalla precedente versione dello stesso non solo per il nome diverso ma anche per le funzionalità offerte.
ModernUI Start Screen Changer è ora diventato Windows 8 Start Screen Customizer e mediante un’interfaccia utente sempre molto pratica ed accattivante (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio) consente adesso di personalizzare la Start Screen selezionando una cartella contente immagini o uno specifico insieme di immagini che saranno impiegate come sfondo ruotando automaticamente ad intervallo di tempo definiti.
Oltre a permettere di eseguire l’operazione in questione Windows 8 Start Screen Customizer cosnente anche di impostare il wallpaper impiegato per il desktop come immagine di sfondo, di di applicare un accattivante effetto sfocatura (sui monitor ad alta risoluzione potrebbe non funzionare perfettamente) e di modificare l’opacità delle tiles.
Ovviamente qualora lo si desideri tutte le varie ed eventuali modifiche apportate alla Start Screen potranno essere annullate sfruttando l’apposito comando di ripristino delle impostazioni di default annesso alla finestra di Windows 8 Start Screen Customizer.
Download | Windows 8 Start Screen Customizer