Una delle cosiddette novità minori più interessanti di Windows 8 è rappresentata dal sistema di notifiche. Ogni volta che si collega un dispositivo esterno al PC, si riceve un messaggio o si installa una nuova app, il sistema operativo ci avverte con dei simpatici tasselli in Metro style che compaiono nell’angolo alto a destra dello schermo. Ma non è tutto oro ciò che luccica, ossia non tutte le notifiche sono utili.
Ad esempio, capita spesso di farsi un giretto nel Windows Store e scaricare tre-quattro app minuscole il cui download dura pochi istanti ma che generano delle notifiche lunghe decine di secondi. Vi piacerebbe liberarvene, eliminando il fastidio di doverle chiudere manualmente o aspettare decine di secondi affinché scompaiano in automatico? Bene, allora vediamo subito come si fa.
- Se volete disattivare le notifiche per l’installazione di nuove app in Windows 8, dovete per prima cosa avviare il Windows Store;
- Richiamate dunque la Charms Bar, posizionando il puntatore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e selezionate la voce Impostazioni da quest’ultima;
- A questo punto, selezionate la voce Autorizzazioni e spostate su Off la levetta relativa alle notifiche.
Ecco fatto! Adesso provate a scaricare qualche app dal Windows Store e al termine del procedimento non dovrebbe comparire alcuna notifica in alto a destra sullo schermo.
In caso di ripensamenti, potete naturalmente ripristinare le impostazioni di default tornando in Windows Store, richiamando la Charms Bar e rimettendo su On la levetta delle notifiche. Non vi cambierà la vita ma potrebbe togliervi qualche piccola seccatura quotidiana.
[Via | gHacks]