Il Windows Store di Windows 8 non dispone ancora di una versione Web. Da browser è possibile visualizzare la scheda delle app ma non è consentito installarle o sfogliare il resto delle applicazioni presenti nella “vetrina”. Questo almeno per quanto riguarda i servizi ufficiali forniti da Microsoft, poi c’è MetroStore.
MetroStore è un servizio online indipendente che permette di sfogliare tutte le app presenti nel Windows Store via browser, visualizzare le loro descrizioni e cercarle in base a diversi criteri di ricerca. È possibile ordinare l’elenco delle applicazioni in base a Paese di provenienza, tipologia, ordine alfabetico, data di ultimo aggiornamento ed altri criteri, oppure eseguire una ricerca diretta tramite l’apposito box collocato in alto a destra.
Il sito fornisce inoltre delle statistiche – non sappiamo ancora quanto accurate – sul numero totale delle app disponibili nel Windows Store, le applicazioni aggiornate e quelle inserite più di recente. Al momento in cui scriviamo, il contatore delle app presenti sullo Store è fermo a 26.109 (non male).
Purtroppo manca la possibilità di avviare il download delle app, anche se si utilizza Internet Explorer 10 su Windows 8, ma non è escluso che in futuro queste funzione possa arrivare. O che Microsoft finalmente si “svegli” e ci fornisca un servizio al livello di Google Play, che permette di installare, disinstallare e gestire le app via browser da qualsiasi computer.
Insomma, per ora non si tratta di nulla di trascendentale, ma se vi vien voglia di sfogliare il catalogo del Windows Store quando non avete il vostro PC con Windows 8 a portata di mano, oppure volete un metodo più rapido per sfogliare le app presenti nella vetrina digitale Microsoft, MetroStore può tornarvi utile (almeno finché dura).
LINK | MetroStore
[Via | Neowin]